HomeMagazineRadio Firenze: “On Air” il Rettore dell’Università!

Radio Firenze: “On Air” il Rettore dell’Università!

La radio è un mezzo che affascina e coinvolge tutti; non è assolutamente una frase fatta ma la constatazione della potenza del media, quale caratteristica determinante e vincente, in grado di accrescere maggiormente il consenso nei confronti dell’FM e renderlo funzionale anche per comunicare qualcosa di particolarmente importante.

A tal proposito, originale risulta essere la scelta partorita dal direttore artistico di Radio Firenze, Leonardo Canestrelli, il quale ha deciso di inserire nel proprio organico un nuovo speaker, abbastanza insolito, data la sua principale veste istituzionale.

Stiamo parlando del Rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, il quale, dal 7 marzo e per ogni lunedì, alle 11:15, sarà al timone di una rubrica settimanale chiamata “Musica, Rettore!”, per un totale di 10 puntate.

Al centro del format, la trattazione di argomenti legati alla vita di tutti i giorni, prettamente vicini alle varie esperienze che si trovano a vivere i giovani studenti dell’ateneo. Tali argomentazioni saranno ben condite da un’accurata selezione musicale, in linea con la tematica proposta: l’amicizia, il rapporto genitori-figli, le ambizioni dell’universo generazionale, etc.

Insomma, ad essere presi in considerazione saranno gli attuali aspetti della contemporaneità, spesso oggetto anche delle cronache giornaliere. Un modo, quindi, per coinvolgere gli studenti in ciò che riguarda loro stessi, affinché si possano trovare anche soluzioni concrete, grazie finalmente alla presenza di una figura istituzionale che diventa partecipe delle tante problematiche alla base del disagio giovanile.

E’ lo stesso Rettore a dare anticipazioni sulla prima puntata, in cui viene focalizzata l’attenzione sull’importanza della scelta del percorso universitario, aspetto indubbiamente determinante ed utile per il proprio futuro.

A suo dire, la decisione relativa al corso di studi, deve basarsi sul talento insito nel carattere di uno studente, quello in grado di delineare la personalità di ciascuno. In questo modo, l’iter universitario, seppur inizialmente difficoltoso, riuscirà poi a rendere ben evidente le personali potenzialità da sviluppare in determinati campi occupazionali. Non a caso la colonna sonora optata per questa puntata, con tale argomentazione, è il brano di Ligabue dal titolo “ La verità è una scelta”.

Complimenti quindi a Radio Firenze per aver pensato di coinvolgere il Rettore nel proprio palinsesto. Ci aspettiamo, però, che a questo ingresso, indubbiamente vantaggioso per gli studenti e non solo, faccia seguito anche il reclutamento di giovani speakers desiderosi di trasmettere e formarsi all’interno della nota emittente toscana, chissà, magari al fianco del Rettore!

In bocca al lupo!

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Deejay Chiama Italia sbarca a teatro per Dynamo Camp

Deejay Chiama Italia sbarca a teatro per Dynamo…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.