HomeMagazineSMS Machine Web: gli sms a portata di radio

SMS Machine Web: gli sms a portata di radio

Caratteristica peculiare per molte radio resta l’interazione con gli ascoltatori che molto spesso rappresentano l’elemento attivo di programmi e trasmissioni quando li si coinvolge a commentare e partecipare direttamente a quiz, votazioni o discussioni in diretta.

Un canale ideale per la comunicazione immediata è quello degli SMS.

Molti software di regia automatica contengono già in sé l’applicazione per la ricezione dei messaggi, ma esistono strumenti in grado da soli di poter supportare tale servizio.

Uno tra questi è la SMS Machine Web, sul mercato con la rinnovata versione 5. È prodotta da Area SX srl e rappresenta un potente strumento di trasmissione, ricezione, archiviazione ed elaborazione di  messaggi in tempo reale.

Scelta da moltissime stazioni radio, tra cui Radio Rai, Radio Kiss Kiss, RDS, Radio Capital, Radio Deejay, riceve fino a 80 mila SMS al giorno utilizzando una normale sim GSM/UMTS di qualsiasi gestore e ne invia fino a 20 mila al giorno; è in grado di memorizzare oltre 100 milioni di messaggi completi di numero mittente, data e ora di trasmissione e testo del messaggio; consente l’accesso contemporaneo alle liste di SMS e alle altre funzionalità a più utenti sia in rete locale che geografica da qualsiasi PC dotato di un semplice browser web; permette di personalizzare a piacimento il frontend di ricezione o utilizzarne uno proprio.

SMS Machine Web funziona su PC dotati di sistema operativo Windows XP/Vista/Seven/2003Server/2008Server e può essere quindi utilizzata anche come una normale workstation/server durante il funzionamento.

La versione 5 è corredata da una comoda ed intuitiva interfaccia di controllo dalla quale è possibile impostare tutta la configurazione della macchina e controllarne in tempo reale lo stato dei canali (può gestire fino a 16 diversi canali GSM). Qui viene riportato lo stato dei servizi e per ogni canale lo stato di funzionamento, il livello di campo, i messaggi trasmessi e ricevuti. Da questa schermata è inoltre possibile accedere ai log, utilissimi per individuare problemi ed eventuali malfunzionamenti.

Per ogni messaggio ricevuto viene riportata la data e ora di ricezione, il numero telefonico del mittente e l’eventuale nome di rubrica se presente, il testo del messaggio ed una serie di informazioni aggiuntive (ad esempio la notifica di ricezione se richiesta). Su ciascun messaggio è poi possibile effettuare una serie di operazioni quali evidenziarlo, rispondere, pubblicarlo su web o su videowall.

SMS Machine Web è un server Web a tutti gli effetti per cui l’accesso a tutte le sue funzionalità avviene tramite browser (Internet Explorer, Firefox, Safari o qualsiasi altro). È possibile utilizzare la macchina direttamente in console oppure accedere a tutte le sue funzionalità da remoto tramite uno o più PC connessi in rete locale o via internet. Più utenti possono accedere contemporaneamente alle stesse liste di messaggi da postazioni diverse ed ogni utente ha il suo profilo con permessi di accesso che gli consentono di accedere o meno alle specifiche funzioni.

È possibile effettuare conteggi in tempo reale degli SMS che contengono specifiche parole chiave e visualizzare i risultati del conteggio sia in forma grafica che testuale. È possibile definire più tipologie di sondaggi anche contemporaneamente attivi. Grazie alla presenza di un server SQL, è possibile, su richiesta del cliente, generare qualsiasi tipo di report particolare da interfacciare con piattaforme software esistenti.

Per gli amanti delle versioni compatte, esiste la mini SMS machine basata su una Linux Box, per l’invio e la ricezione di SMS, che mantiene invariate praticamente tutte le prestazioni della versione standard con la possibilità di estendere le sue funzionalità tramite plugin in grado di eseguire funzioni particolari, come ad esempio la ricezione di messaggi Whatsapp per i quali è quindi possibile eseguire tutte le operazioni di gestione, analisi, filtraggio ed inoltro tipiche dei normali messaggi SMS.

 

 

 

Articolo a cura di Donatella Santo

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.