Suburra 2: tra i nuovi personaggi c'è anche uno speaker radiofonico

Curiosità Radiofoniche

Suburra 2: tra i nuovi personaggi c'è anche uno speaker radiofonico

A partire da venerdì 22 febbraio, il pubblico di Netflix potrà assistere alla messa in onda della seconda stagione di “Suburra, la serie”, il noto sceneggiato italiano che quest’anno porta sullo schermo il personaggio di uno speaker radiofonico.  

La serie televisiva, ispirata anch’essa al romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, è ambientata prima del noto film del 2015, e segue le vicende di alcuni personaggi (alcuni politici, altri criminali), implicati negli affari della malavita di Roma, sullo sfondo dell'assegnazione degli appalti per la costruzione del Porto Turistico nel quartiere di Ostia. La prima stagione è andata in onda nel 2017 con 10 episodi.

La seconda stagione si svolge a tre mesi di distanza dalla fine della prima, nei quindici giorni che anticipano le elezioni del nuovo sindaco di Roma, e nei nuovi episodi scopriremo il personaggio di Adriano (interpretato da Jacopo Venturiero), che ha il ruolo di uno speaker radiofonico, “figlioccio” di Samurai (potente criminale romano, interpretato da Francesco Acquaroli e ispirato alla figura di Massimo Carminati), che segue attivamente le vicende del candidato sindaco Cinaglia. Netflix è pronta a riportare sullo schermo la battaglia tra criminalità organizzata, Chiesa e politici corrotti.

Non è certo la prima volta che una serie tv sceglie di introdurre il personaggio di uno speaker radiofonico. Dal 2010 al 2011 ricordiamo “Life Unexpected”, il family drama statunitense con il personaggio dell’affermata speaker radiofonica Cate Cassidy, nel 2017 nella serie televisiva italiana “Scomparsa” troviamo Arianna Guarienti, speaker radiofonica che lancia appelli in radio per ritrovare le due ragazze sparite, mentre tra le ultime andate in onda salta all’occhio Alex, Inc. la comedy prodotta da ABC Studios e distribuita nel 2018 che racconta la storia di un produttore radiofonico di successo che sceglie di lanciarsi nel mondo delle start-up e dar vita a un suo network.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.