HomeMagazineNuovo studio radiofonico intitolato ad Antonio Megalizzi

Nuovo studio radiofonico intitolato ad Antonio Megalizzi

Non è passato nemmeno un mese dalla tragica morte di Antonio Megalizzi, il giornalista e conduttore radiofonico rimasto ferito e successivamente divenuto vittima dell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre scorso. Una scomparsa che ha addolorato tutto il Paese e in particolare il mondo radiofonico e giornalistico.

Nelle settimane passate, infatti, sono stati svolti diversi eventi a ricordo del 28enne pieno di sogni e speranze che era Antonio. Uno su tutti era l’amore per l’Europa, per la quale avrebbe voluto creare un un progetto innovativo che ha lo scopo di rendere accessibili ai giovani le evoluzioni legislative a livello europeo.

Nei prossimi giorni un’altra commemorazione: il nuovo studio di Radio Incredibile di Grottammare, verrà infatti intitolato a suo nome. Sabato 19 gennaio, si terrà appunto la manifestazione “Voci d’Europa”, una giornata open day dell’associazione dove verrà inaugurato il nuovo studio in via Firenze 1, in zona Ascolani. 

Radio Incredibile è una podcast radio, che porta la radio nei contesti più impensati: carceri, centri per il recupero psichiatrico, ospediali pediatrici, ricoveri per anziani, comunità di recupero e case famigli. Tali ambienti diventano una redazione radiofonica grazie a questa web radio che li valorizza. Sul sito web dell’emittente si possono notare tutti i laboratori che vengono volti, ma anche la musica emergente e gli artisti del territorio, ricette di cucina, fumetti e tanto altro.

Radio Incredibile nel settembre 2014 si è aggiudicata il premio Cuffie d’Oro Categoria Social Radio a Trieste e il Premio Speciale MEI a Faenza.

Come apprendiamo da Ansa.it, l’associazione ha spiegato: “L’evento vuole ripartire dall’identità di Antonio Megalizzi, e della stessa Radio Incredibile, ovvero di un racconto innamorato dell’Europa e delle differenze, di una radio appassionata e vicina alle persone. Voci d’Europa, sarà una diretta video e audio in cui si alterneranno le voci storiche della radio. All’evento, inserito tra quelli previsti per il decennale, parteciperanno anche autorità e associazioni vicine alla radio grottammarese”.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Radio Crik Crok presenta The Twilight Saga

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.