Nasce Tavolo Editori Radio: la nuova ricerca sull’audience radiofonica
Potete essere addetti ai lavori o semplicemente grandi appassionati del mezzo radiofonico, ma in entrambi i casi vi sarà capitato, almeno in un’occasione, di sentir parlare di Auditel e Radio Monitor, due sistemi che, seppur in periodi di tempo diversi, si sono occupati delle rilevazioni degli ascolti delle radio italiane.
Audiradio, questo il nome dell’azienda, ha gestito il sistema di rilevazione per oltre vent’anni, prima che fosse affondata dalle polemiche e di conseguenza fermata nell’anno 2011.
Successivamente alla chiusura di Audiradio, è nata un’altra azienda, GFK Eurisko Srl che, ancora oggi, si occupa delle rilevazioni dei dati d’ascolto delle emittenti radiofoniche italiane, locali, regionali o nazionali che siano.
Arrivati fin qui sembrerebbe tutto normale ma, in realtà, c’è una novità, per ora solo un’indiscrezione ma che potrebbe rivoluzionare ulteriormente la gestione delle rilevazioni dell’audience radiofonico.
Stando a questa fonte, domani 1° Aprile 2016, prenderà vita Tavolo Editori Radio Srl: una nuova azienda con l’obiettivo di instituire un innovativo sistema per la rilevazione dell’audience radiofonica, recuperando, pare, anche alcuni cardini del vecchio sistema Auditel.
Al momento non si sa ancora quanti e quali editori italiani siano coinvolti nel progetto, dal momento che questa, per ora, da quanto ha scritto una nota testata giornalistica online, è solo un’indiscrezione non ancora confermata ufficialmente.
Se questa nuova azienda dovesse realmente imporsi, mandando così in pensione il sistema Radio Monitor, una nota positiva secondo noi ci sarebbe. Potremmo dunque sperare in un metodo di rilevazione dell’audience ancora più veloce, efficacie e preciso.
Lettori di Radiospeaker.it, se queste ipotesi dovessero affermasi, come valutereste questa novità? Secondo voi il sistema Radio Monitor potrebbe migliorare?
Articolo di Filippo Grondona