HomeMagazineTop Radio chiude: frequenze vendute ad RTL

Top Radio chiude: frequenze vendute ad RTL

Top Radio, storica emittente di Oderzo, chiude i battenti dopo oltre trent’anni di trasmissione. Una decisione sofferta, dettata da una serie di problemi burocratici, che ha lasciato dipendenti e ascoltatori con l’amaro in bocca. La notizia della fine delle trasmissioni è trapelata da pochi giorni, ma alla radio sono già arrivati molti messaggi carichi di sostegno. Il confronto con i grandi network nazionali, alla fine si è stato decisivo, e l’emittente locale ha venduto le sue frequenze al colosso RTL 102.5. A partire dal 2 luglio, sulle frequenze di Top Radio, andranno infatti in onda i programmi di Radio Freccia.

Top Radio nasce più di trent’anni fa, con il nome di Radio Oderzo Centrale. Negli anni, l’obiettivo dell’emittente locale è stato sempre quello di raccontare e valorizzare il suo territorio (allargatosi da Oderzo, a Pordenone, fino al confine col veneziano), unendo così musica ed informazione locale. Una scelta, che ha tra l’altro premiato l’emittente con un alto numero di ascoltatori abituali. I punti di forza della radio, erano infatti le rassegne stampa e i radiogiornali, insieme alla consueta trasmissione della domenica, dedicata al calcio, e sempre a livello locale.

Il difficile confronto con le grandi radio nazionali, è una delle principali sfide che interessano le emittenti medio-piccole. E tra pochi giorni, a beneficiare delle frequenze di Top Radio, sarà appunto il rock di Radio Freccia, una delle note “figlie” di RTL 102.5.

Per quanto riguarda il futuro di Top Radio, l’emittente manterrà fin da subito attivo il suo sito, e se mai riprenderà le sue trasmissioni, lo farà probabilmente in FM, sembra infatti ben lontana l’ipotesi di una web radio. Comunque sia, il sito dell’emittente continuerà a diffondere e tener viva l’informazione locale.

Credit: Trevisotoday

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.