HomeMagazineVirgin, 105, Montecarlo: il buongiorno si vede dal mattino

Virgin, 105, Montecarlo: il buongiorno si vede dal mattino

Svegliarsi di buon umore, si sa, è importante ed iniziare la giornata con la compagnia giusta lo è ancora di più. La Radio è la compagna di molti milioni di italiani, che schiacciano il tasto “ON” appena iniziano a realizzare, che una nuova giornata lavorativa sta per cominciare.

L’offerta mattutina dei network italiani può essere così raggruppata : “I” come Intrattenimento, “M” come Musica, “N” come News o, se preferite, Informazione. A dire il vero, le tre componenti non sono mai totalmente scisse, ma c’è sempre una predominanza di una di esse sulle altre. Proviamo ad analizzare cosa accade ad esempio nelle tre radio del Gruppo Finelco di Alberto Hazan a partire dalle 7 della mattina.

Il “Buongiorno rock” riservato agli ascoltatori di Virgin Radio è affidato alla voce di Maurizio Faulisi che, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 10, nelle vesti di “Dr. Feelgood”, dispensa musica rock a volontà (dai “Virgin Classics” al rock contemporaneo, dai “Virgin Rock Live” presentati da Andrea Rock ai testi tradotti da Giulia Salvi, dal Radiocomando affidato agli ascoltatori al marchio di fabbrica “Music History” con l’inconfondibile Paola Maugeri) condita da “Le Strane Storie di Dr. Feelgood”, aneddoti e curiosità sui miti del rock e storie vere, anche se non lo sembrano affatto. Non mancano sondaggi su argomenti di vario tipo, per i quali gli ascoltatori vengono chiamati in causa direttamente dal “Dottor Sentirsibene”, al fine di rendere ancora più protagonisti gli ascoltatori. Ingrediente principale del mattino di Virgin Radio dunque è “M”: la Musica!

Le altre due radio del gruppo Finelco non sono certamente da meno:

Radio 105 offre la ricetta del buon umore con il leggendario morning show “Tutto Esaurito” in cui a farla da padrona è la costante “I” di “Intrattenimento”. Marco Galli e Pizza, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 10, scaldano la mattinata, coadiuvati dal cosiddetto magic team, che vede la presenza della simpatica soubrette Betta Bettina, del duo rap Mitch e Squalo e del dj-resident Fabio Liuzzi. “Tutto Esaurito” è la dimostrazione di come ogni cosa possa diventare occasione per “intrattenere”.

L’ingrediente “N” di “News” è affidato invece all’accoppiata “rosa” di Radio Monte Carlo costituita da Erina Martelli e da Luisella Berrino . “Si Salvi Chi Può”, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 9, è l’unico morning show femminile dedicato anche agli uomini. Informazione sì, ma mista di Musica e Intrattenimento: sondaggi divertenti, rubriche esilaranti (come “Quelle belle canzoni di una volta”) e almanacco del giorno. C’è spazio anche per Beppe Severgnini, storica firma del Corriere Della Sera, che con la sua rubrica “Italians”, snocciola ogni giorno un tema, o meglio, una questione di stretta attualità che riguarda molto da vicino il popolo italiano. L’Intrattenimento è affidato invece agli sketch di Rafael Didoni e Andrea Sambucco. Da ricordare anche la presenza di Debora Villa che ha condiviso con Erina lo start entusiasmante del programma dispensando buonumore e perle di comicità. Il mattino di RMC comincia però con la pura Informazione di “Primo Mattino” affidata al sapiente Stefano Bragatto, dalle 5 alle 7, ed è completato dalla pungente ironia di Alfonso Signorini on air dalle 9 alle 10.

A quanto pare le radio del gruppo Finelco offrono i tre ingredienti principali per iniziare bene la giornata (musica, informazione, intrattenimento) spalmati in maniera equa e democratica tra i tre network. E voi? Quale di questi 3 “buongiorno” preferite?

Articolo di Pierpaolo Fasano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.