HomeMagazineRadio Giardino: la web radio di Ferrara che da spazio ai giovani

Radio Giardino: la web radio di Ferrara che da spazio ai giovani

Una web radio nata per raccontare la città di Ferrara, con un occhio di riguardo verso i giovani e le iniziative culturali. Radio Giardino ha inaugurato le sue trasmissioni la settimana scorsa, giovedì 28 settembre, e d’ora in avanti trasmetterà dalla Factory Grisù (consorzio di imprese creative di Ferrara), per dare voce ai giovani di Quartiere Giardino e non solo. Lo scorso fine settimana a Ferrara era inoltre in corso il Festival Internazionale, ed è proprio durante la kermesse che la web radio ha aperto ufficialmente i suoi microfoni, con la prima intervista ai curatori del Festival.

Intrattenimento, news, sport, musica, cultura, cucina… il palinsesto di Radio Giardino è piuttosto ampio, pur coprendo solo alcune fasce orarie (dalle diciannove alle ventidue) dal lunedì al venerdì.

La settimana parte ad esempio dal programma del lunedì sera “Giardino Internazionale”, con le news dal mondo fornite direttamente dalla nota rivista “Internazionale”, poi si passa a “Lanterne Rosse”, una breve sosta in Cina per approfondire la loro cultura e i parallelismi con l’Italia, e si chiude con le pellicole di “Cinema Today”.

Per quanto riguarda il martedì sera, tocca invece allo sport di “Fuori gioco”, poi all’assaggio musicale di “Wah Wah music”, e alle ricette internazionali di “Cucine dal mondo”. Il mercoledì sera è invece dedicato al territorio, la serata si apre con lo sguardo di “Assoinfe” sulle associazioni di Ferrara, poi lo spazio agli artisti locali offerto da “Tora Tora Tora”, e infine riflettori puntati sui teatri della città con “Quartieri di Teatro”.

Giovedì sera tocca invece al programma studiato dai giovanissimi di “Radio Barn”, poi all’hip hop e rap di “Funky Falky”, e infine alla poesia e letteratura di “Suoni Diversi”. La settimana si conclude poi con le trasmissioni del venerdì sera, il resoconto degli eventi in piazza del mercoledì sera con “Movida On Air”, e infine i commenti sullo sport con “Tagliato al Volo”.

Un palinsesto ricco, aperto alle influenze dall’estero, ma legato allo stesso tempo al territorio. Radio Giardino si è proposta fin da subito di diventare parte integrante del tessuto culturale della città di Ferrara, per dare voce ai suoi giovani, ai suoi quartieri, e alle realtà locali.

Photo Credit: Estense.com

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.