Su Radio Più una settimana dedicata al ricordo di Peppino impastato

Radio News

Su Radio Più una settimana dedicata al ricordo di Peppino impastato

Radio Più, emittente web del comune di Agordo, nel bellunese, dedica un'intera settimana alla figura di Peppino Impastato, speaker di Radio Aut noto per il suo profondo e coraggioso impegno antimafia, ucciso da Cosa Nostra nella notte tra l'8 Maggio e il 9 Maggio 1978.

In occasione dell'intitolazione del parcheggio di Tomanich proprio a Peppino Impastato il prossimo 28 Marzo, l'emittente vuole offrire il suo contributo  attraverso la messa in onda di approfondimenti, spettacoli, interviste e la partecipazione di testimoni notevoli, facenti parte del mondo dell'informazione, della scuola, della politica e della religione; per far conoscere agli agordini e non solamente la figura del giovane speaker siciliano e il suo impegno contro la mafia.

La redazione di Radio Più si propone, inoltre, di diffondere una maggiore consapevolezza circa la presenza e l'influenza della mafia nei territori del nord-est e le sue modalità d'azione.

Radio Più ricorda Peppino Impastato

A partire da lunedì, quindi, e per tutta la settimana il palinsesto sarà arricchito dalle testimonianze e dai contributi di: Nicolò Luciani, del Coordinamento di Libera Belluno; Ugo Dinello, giornalista della Nuova di Venezia e Mestre e coautore (con Luana De Francisco e Giampiero Rossi del libro "Mafia a Nord-Est").

Francesco Trotta, scrittore dell’associazione Cosa Vostra ed ancora Rosy Bindi presidente della Commissione parlamentare anti-mafia dal 2013 al 2018, don Luigi Ciotti presidente e fondatore di Libera, Luigi lo Cascio che ha interpretato Peppino Impastato nel  film "I cento passi".

E come si legge su radiopiù.net sempre da lunedì, all’interno della rubrica “In Vivo Verso”, verrà trasmessa una delle poesie di Peppino.

"Tutto questo per cercare di dire che Peppino è ancora vivo e che anche quassù, fra le Dolomiti, occorre che ciascuno lotti oggi assieme a lui."

 

A cura di Mariele Scifo

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.