HomeMagazineWPLJ-FM: la Radio di New York

WPLJ-FM: la Radio di New York

WPLJ (95.5 FM ) è la stazione radio di New York di proprietà della Cumulus Media, uno dei maggiori detentori di emittenti radio degli Stati Uniti (possiede circa 571 stazioni radio in 120 città ) . WPLJ trasmette, con l’emittente sorella WABC (770 AM), dal Penn Plaza al centro di Manhattan, e la sua antenna è collocata proprio in cima all’Empire State Building simbolo della Grande Mela. La stazione attualmente ha un formato radiofonico “Hot Adult Contemporary”, ed è conosciuta principalmente per il morning show di Scott &Todd e risulta essere la terza emittente radio più ascoltata negli Stati Uniti.

Nasce nel 1948 e inizialmente come la maggior parte delle stazioni in Fm trasmette simulcast, cioè gli stessi programmi della sua gemella in Am. Dopo anni di sperimentazioni, nel 1970 l’allora direttore artistico Allen Shaw decide di orientarla verso un formato radiofonico AOR (Album Rock Oriented) dando il via ad una serie di programmi che contengono spettacoli rock dal vivo. In poco tempo l’emittente, che in questi anni assume il nome attuale di WPLJ (dalla canzone dei Four Deuces “White Port and Lemon Juice”), diventa la voce politicamente radicale e della contro cultura newyorkese, e allo stesso tempo, la stazione rock più ascoltata per tutti gli anni 70’.

Tra gli anni 80’ e 90’ comincia la sua trasformazione verso il formato radiofonico “Contemporary Hit Radio” e, nel 1991 diventa famosa per il contenitore mattutino “Scott e Todd Big Show” che conta circa un milione di ascoltatori a settimana. Tra la fine degli anni 90’ e il 2000, WPLJ subisce un’ulteriore trasformazione che la porta a diventare il formato attuale: “Hot Adult Contemporary”. In questa nuova versione l’emittente trasmette pezzi che hanno caratterizzato gli anni 80’-90’ e quelli del presente, mentre mette da parte la componente rock che l’ha contraddistinta nei precedenti formati.

Nel 2009 invece, viene coniato anche l’attuale slogan che sottolinea l’importanza dello show di Scott&Todd nel palinsesto e reclama: “Scott and Todd in the Morning and Today’s Best Music”. Lo show di Scott Shannon & Todd Pettengill occupa una parte rilevante della programmazione mattutina di WPLJ 95.5 FM. Questo big show, così come viene chiamato, va in onda dal lunedì al venerdì dalle 6 del mattino sino alle 10. Al suo interno contiene momenti esilaranti come “Phone Scams” (Truffe al telefono), oppure “Dead Star in the Envelope” un gioco nel quale bisogna indovinare il nome del personaggio famoso non vivente contenuto nella busta, il tutto condito con notizie provenienti dal mondo, canzoni e parodie.

Nello show c’è anche una parte dedicata al gossip che si chiama “Loose Talk” (Conversazione Libera) che vede come protagonisti i conduttori Cooper Lawarence e Peter Grossman. Dalle 10 alle 15,(lun-ven) la programmazione passa nelle mani di Race Taylor che “mixa” perfettamente la musica con le notizie sul traffico e l’intrattenimento. Dalle 15.00 alle 19.00 ad animare i newyorkesi c’è invece John Foxx. La serata di WPLJ dalle 21.00 alle 24.00 è affidata a Billy Bush (famoso anchor man televisivo) con il suo “The Billy Bush Show” un programma caratterizzato da interviste esclusive a celebrità del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport.

Solo il lunedì notte, al termine del Billy Bush Show c’è Bill Ayres dalle 24.00 alle 2.00 del mattino. Questo programma nato nel 1973 è famoso per le telefonate durante le quali il conduttore dispensa consigli su argomenti quali: rapporti interpersonali, valori spirituali e sociali, Bill è conosciuto anche come “padre Bill”. Quindi giusta musica, intrattenimento e consigli mirati hanno reso WPLJ FM una delle prime radio degli Stati Uniti.

Articolo a cura di Mimma Santarsiero

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats Y”

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats…

Alessandro Cattelan e gli Street Clerks pubblicano il singolo per gli Europei

Alessandro Cattelan e gli Street Clerks pubblicano il…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.