Cambia la tua foto copertina
menichetti
Cambia la tua foto copertina
Giornalista - Nazionale
Lo stato dell'account di questo utente è Approvato

Presentazione

Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", sono diventato giornalista pubblicista nel 1998 e giornalista professionista nel 2004.

Attualmente sono anche responsabile del Centro editoriale multimediale e responsabile del coordinamento dei social media del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Dal 2015 al 2017 ho lavorato come vice coordinatore del Centro editoriale multimediale del portale Vatican News. Sperimentando linguaggi e modelli narrativi multidevice, ho sviluppato la struttura "Multi Media": hub creativo foto/video del Dicastero per la Comunicazione.

Dal 2007 al 2015 sono stato vice-caporedattore alla Radio Vaticana, dove ho iniziato a lavorare durante il Giubileo del 2000. Sono stato conduttore del radio giornale, inviato, autore di format radiofonici e web.

Nel 2003 ho ricoperto l'incarico di caposervizio presso l’agenzia di stampa radiofonica GRT.

Ho seguito, presso il Tribunale della Città del Vaticano, i processi sulla fuga di informazioni riservate sulla Città del Vaticano: Vatileaks 1 (2012) e Vatileaks 2 (2015).

Ho tenuto docenze di giornalismo in diverse Università tra cui: l’Università degli Studi Internazionali di Roma; l’Università degli Studi la Sapienza; L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Nel 2018 ho ricevuto il premio "Innovazione tecnologica" al Festival giornalisti del Mediterraneo, nel 2014 il Premio Città di Otranto e nel 2001 ottiene una Menzione Speciale al Premio giornalistico Calderoni.

Nel 2017 è stato pubblicato il libro scritto insieme a p. Federico Lombardi "Vatileaks 2 - Il Vaticano alla prova della giustizia umana" (Rizzoli ed.).

Sono stato tra i redattori di Radio Vaticana ha realizzare i primi servizi sulle omelie di Papa Francesco a Casa Santa Marta raccolti nel volume edito da Rizzoli: “La Verità è un incontro”. Il libro che ho amato di più l'ho scritto nel 2011, un instant book: "Lampedusa report - I volti invisibili di un’isola cristiana” (Lulu.com).

Sono stato autore di diverse liriche pubblicate in antologie, raccolte e riviste. Tra queste: “Il segreto della tenerezza”, “Il sole nella città” e “L’inquieto vivere”, Besa editore; “L’anima allo Specchio” e “Il sogno ad occhi aperti” La Vallisa.

Dettagli

Nome d’arte
Massimiliano Menichetti
Nome e Cognome
Massimiliano Menichetti
Residenza
Roma (RM)
Sesso
Uomo

Radio attuale

Nome radio
Radio Vaticana - Vatican News
Copertura
Mondo
Programma
-