BORDER RADIO

BORDER RADIO è una radio di Torino

  • Diffusione: Web
  • Copertura territoriale:
  • Frequenza:

Media

Audio

Ascolta BORDER RADIO in diretta

Video

  • Video Paola Pasquero di 1
  • Video Paola Pasquero di 2
  • Video Paola Pasquero di 3

Descrizione

Border Radio è un progetto portato avanti dall’Associazione BorderGate, nata nel 2009 a Torino, per promuovere la cultura copyleft.

La diffusione della cultura copyleft e la tutela legale delle opere artistiche è veicolata, nei vari campi di applicazione dell'arte, dall'applicazione delle Licenze Creative Commons, uno strumentoalternativo che tutela il diritto d'autore senza passare necessariamente dalle grandi case produttricie/o di distribuzione ma che restituisce finalmente piena titolarità dell'opera all'autore stesso.

Il concetto di diritto d'autore com'è stato finora inteso è infatti anacronistico nel momento in cuipretende che il creatore dell'opera ceda integralmente i diritti di gestione dei proventi derivanti dallacommercializzazione della stessa al finanziatore (casa editrice, etichetta discografica...), pregiudicando qualsiasi volontà dell'artista di decidere i canali e le modalità di accesso alla propriaopera da parte del pubblico.

La condivisione del proprio lavoro, con eventuali limitazioni di fruizione ed utilizzo commercialedecise all'artista stesso senza bisogno di intermediari, permette infatti una più facile promozionedelle proprie idee, oltre ad incentivare il confronto e la creazione di una comunità che condivide idee e interessi culturali.

Per questo motivo, sin dalla nascita di BorderGate prende forma uno dei progetti principalidell'associazione: Border Radio, webradio che promuove e diffonde nella rete soltanto musica rilasciata con Licenze Creative Commons, promuovendo attività e campagne di informazione sulla cultura del copyleft e sull'importanza legale e morale della tutela di un'opera artistica che non escluda la condivisione della stessa.Border Radio trasmette per la prima volta nel novembre 2009; oltre alla programmazione musicale,offre un palinsesto molto variegato con programmi radiofonici tra i più svariati (informazione, sport,politica, varietà, cinema, monografie musicali, rassegne tematiche, diritto d'autore e pubblico dominio, mobilità sostenibile, astronomia, diritti umani e cooperazione internazionale). E' partner, inoltre, di tanti eventi e festival, per cui cura streaming dei concerti, interviste e promozione.

Border Radio opera attraverso il software di broadcasting Open Source "AirTime", settato su sistema operativo Ubuntu.

Sin dagli inizi, Border Radio si occupa di produzione audio e post-produzione, sia per quanto riguarda il sistema di gestione dei podcast di tutte le trasmissioni del palinsesto, che per collaborazioni esterne. E' attiva una redazione, che coordina e gestisce tuttu gli aspetti della radio (contenuti, contatti, aspetti tecnici e organizzativi).

Border Radio è una webradio non commerciale e indipendente, portata avanti da giovani e meno giovani che dedicano parte del loro tempo in modo professionale alla radio; l'attività è cresciuta e cresce fortemente grazie anche ai numerosissimi ospiti del mondo culturale, associativo, politico, musicale, teatrale piemontese e italiano avuti durante tutte le trasmissioni, nell'arco di questi anni.

Stay tuned!