Radio FinestrAperta

Radio FinestrAperta è una radio di Roma

  • Diffusione: Web
  • Copertura territoriale:
  • Frequenza: www.finestraperta.it

Media

Audio

Ascolta Radio FinestrAperta in diretta

Video

  • Video Manuel Tartaglia di 1

Descrizione

Radio FinestrAperta nasce a Roma, all'interno della Uildm Lazio Onlus, Associazione dedicata al benessere delle persone affette da malattie neuromuscolari e in difesa dei diritti delle persone con disabilità.

La web radio è gestita da un gruppo eterogeneo di redattori, la maggior parte dei quali giovani disabili, che curano la rassegna stampa, gestiscono il lato tecnico, conducono le trasmissioni.

I temi affrontati sono di carattere sociale, con diversi approcci a seconda del tipo di trasmissione. Non mancano le interviste in studio, i collegamenti coi cronisti che seguono gli eventi del terzo settore e tanta musica di ogni genere, con un occhio di riguardo agli artisti emergenti. Il tutto ventiquattr'ore su ventiquattro.

Lo slogan recita "Radio FinestrAperta, una corrente diversa" e racchiude la filosofia dell'emittente. Quella, cioè, di un mezzo d'espressione differente, che dà voce a chi di solito non ne ha, e che vuole dimostrare come si possa realizzare un prodotto valido nonostante i limiti che ognuno porta con sé. Bastano delle buone idee e tanta passione.

I nostri programmi:

AI CONFINI DEL MONDOLa rubrica dedicata ai viaggi accessibili e alla mobilità delle persone con disabilità. Martedì alle 15:30; domenica alle 21:00.DRITTE E DIRITTIIl radiogiornale dedicato al sociale, per trascorrere la settimana informati. Normativa, eventi, scoperte scientifiche, informazioni utili e curiosità. Tutti i giorni alle 14:00 e alle 20:00, tranne il martedì.FELICI A TAVOLALa rubrica del gusto, con un occhio di riguardo al benessere. L’universo culinario viene esplorato con l’aiuto di chef e medici della nutrizione. Giovedì alle 11:30; lunedì alle 11:30.IL GRANELLO DI SALEIl talk show in cui vengono approfondite e commentate le tematiche care al mondo del sociale. Mercoledì alle 11:30; domenica alle 11:30.LUDOTECALa trasmissione dedicata all’home entertainment e, in particolare, ai videogiochi. Mercoledì alle 15:30; domenica alle 15:30.MOVING OUT OF CIRCLESUn gruppo di volontari stranieri a Roma racconta cosa significa uscire dalla propria zona di conforto. Rigorosamente in inglese. Mercoledì alle 10:00; giovedì alle 21:00.NOTE A MARGINELo spazio dedicato alla musica, con informazioni, classifiche e interviste agli artisti. Venerdì alle 15:30; sabato alle 21:00.IL RISO ABBONDAIl programma d’intrattenimento dove regna l’ironia e la leggerezza. Giovedì alle 15:30; venerdì alle 11:30.ROBA DA SERVIZIO CIVILETutto quello che c’è da sapere sul volontariato. Informazioni utili per chi vuole intraprendere il Servizio Civile e testimonianze di chi l’ha già fatto. Martedì alle 14:00; venerdì alle 21:00.RUMORE IN AULAPillole di consulenza legale in cui l’esperto risponde ai quesiti degli ascoltatori, in collaborazione con l’associazione Avvocato del Cittadino. Tutti i giorni alle 14:15 e alle 20:15, tranne il martedì.SPAZIO LIBERONiente regole radiofoniche, niente filtri. Questo spazio è aperto davvero a tutti, per esprimersi in libertà seguendo come unico filo conduttore quello che abbiamo in testa. Lunedì alle 21:00; mercoledì alle 15:30;.THE SOUND OF SILENCEIl mondo dei giovani raccontato dai giovani. Alcuni studenti delle scuole superiori gestiscono una trasmissione sulla vita dei ragazzi di oggi. Martedì alle 21:00; sabato alle 11:30.WORK IN REGRESSLavoro, quali prospettive? Parliamo di impiego, di chi lo cerca e di chi l’ha trovato, di problemi e di speranze, di bandi e opportunità. Lunedì alle 15:30; sabato alle 15:30.