HomeMagazineRadio NewsIl blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Durante il blocco elettrico e digitale in Spagna, la radio è stata il mezzo più seguito: il 48% ha ricevuto informazioni grazie a lei.

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout elettrico che il 28 aprile 2025 ha colpito diverse regioni della Spagna ha riacceso i riflettori sul ruolo fondamentale della radio come mezzo di servizio pubblico e fonte affidabile d’informazione. Secondo lo studio EGM 2025, la radio ha raggiunto 32,3 milioni di ascoltatori mensili, pari al 76% della popolazione spagnola sopra i 14 anni, consolidando la sua leadership tra i media tradizionali e digitali.

La radio unica voce attiva durante l’emergenza del Blackout in Spagna

Mentre app, social e piattaforme digitali si bloccavano o diffondevano informazioni imprecise, la radio ha mantenuto la sua programmazione attiva, fornendo aggiornamenti in tempo reale e diventando per molti cittadini l’unica fonte di notizie attendibili. Secondo un’indagine condotta da IMOP Insights per AERC, il 48% della popolazione si è informato direttamente tramite la radio, con picchi superiori tra gli over 65.

Molti ascoltatori hanno utilizzato radio a batterie o la radio dell’auto, mentre oltre un milione di persone è uscito appositamente a comprare una radiolina portatile per seguire gli aggiornamenti durante il blackout.

La radio musicale supera Spotify e domina anche sulla musica

I dati EGM certificano anche la forza della radio musicale, che raggiunge 21,5 milioni di ascoltatori mensili, superando di gran lunga Spotify (16 milioni) e tutte le principali piattaforme streaming come YouTube Music (3,8 mln), Amazon Music (3,6 mln) e Apple Music (3,5 mln) .

La radio, infatti, continua a essere la principale porta d’accesso alla musica in Spagna, grazie alla sua capacità di creare comunità, lanciare nuovi artisti e mantenere un legame diretto con gli ascoltatori, un vantaggio che nessuna app può replicare.

Whatsapp image 2025 05 02 at 09. 18. 25

Il pubblico riconosce alla radio un ruolo sociale centrale

Secondo lo stesso studio, il 96% degli spagnoli ritiene che la radio sia il mezzo più affidabile e centrale durante le emergenze. La sua accessibilità, la capacità di trasmettere senza internet e la prossimità umana fanno della radio un mezzo insostituibile, capace di sostenere il tessuto sociale anche nei momenti più critici.

Non a caso, nel corso del 2024, la radio è stato anche il mezzo tradizionale che ha registrato il maggiore incremento pubblicitario, con un +7,4% secondo InfoAdex, confermandosi un canale strategico anche per brand e agenzie media.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Rai5 chiude il magazine musicale Ghiaccio Bollente

Rai5 chiude il magazine musicale Ghiaccio Bollente

In Sicilia il secondo Meeting della Comunicazione Radiofonica

In Sicilia il secondo Meeting della Comunicazione Radiofonica

Per EXPO 2015 parte la campagna di reclutamento di Radio 105

Per EXPO 2015 parte la campagna di reclutamento…

Articoli recenti

Azzurra Ferretti ritrovata grazie a Radio Globo: l’appello in diretta e la mobilitazione degli ascoltatori

Azzurra Ferretti ritrovata grazie a Radio Globo: l’appello…

Rinnovata la parte economica del CCNL Aeranti-Corallo – Cisal Terziario

Rinnovata la parte economica del CCNL Aeranti-Corallo –…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.