HomeMagazineRadio NewsPubblicità radiofonica in crescita: ottobre 2025 segna un +12,2%

Pubblicità radiofonica in crescita: ottobre 2025 segna un +12,2%

Pubblicità radiofonica in crescita: ottobre 2025 segna un +12,2%

Il mercato della pubblicità radiofonica registra un nuovo segnale positivo. Secondo i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, coordinato da Reply, ottobre 2025 si chiude con un incremento del +12,2%, mentre il progressivo gennaio–ottobre raggiunge il +2,6%. Un risultato che conferma la solidità del mezzo radiofonico e il suo ruolo sempre più rilevante nelle strategie di comunicazione delle aziende.

Investimenti in aumento e comparti merceologici in crescita

La maggior parte dei settori merceologici mostra performance significative, sia nel mese di ottobre che nel periodo gennaio–ottobre. Tra i comparti più dinamici emergono Automotive, Alimentari, Finanza e Assicurazioni, Tempo Libero ed Edilizia, che evidenziano una forte propensione a investire nello spazio radiofonico.

Oltre ai valori economici, migliorano anche gli indicatori qualitativi:

  • Annunci trasmessi (+24%)
  • Numero di aziende investitrici (+15%)
  • Campagne pianificate (+13%)

Indicatori che fotografano un mercato pubblicitario vivace, capace di attrarre nuovi investimenti e di confermare l’efficacia della radio come mezzo di coinvolgimento e conversione.

Fcp-Assoradio: “La radio resta centrale nelle strategie dei brand”

Per Monica Gallerini, Presidente Fcp-Assoradio, i dati confermano la fiducia del mercato: “Il +12,2% di ottobre e il +2,6% del progressivo mostrano quanto la radio continui a essere un mezzo strategico. La crescita delle campagne, degli investitori e dei secondi trasmessi testimonia l’efficacia concreta del mezzo”.

I risultati della ricerca con il Politecnico di Milano

Nel webinar del 26 novembre – oltre 300 i partecipanti – sono stati presentati i dati della campagna Un Posto in Paradiso, analizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’attività ha generato:

  • 129.000 sessioni web
  • quasi 100.000 nuovi utenti
  • brand recall dell’11,8% nella fascia 25-54 anni

Con tempi di risposta rapidissimi dopo l’on-air, lo studio conferma come la radio sia in grado di generare awareness e traffico immediato anche in assenza di altri canali di supporto.

La fotografia di ottobre 2025 consegna dunque un settore in salute, sostenuto da una crescente fiducia da parte degli investitori e da evidenze sempre più solide sull’efficacia della pubblicità radiofonica.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Tintoria”, il podcast di Tinti e Rapone debutta dal vivo alla Fabbrica del Vapore

“Tintoria”, il podcast di Tinti e Rapone debutta…

Radio DAB: come procede la crescita in Italia?

Radio DAB: come procede la crescita in Italia?

Ad Amici tornano le radio per giudicare gli inediti

Ad Amici tornano le radio per giudicare gli…

Articoli recenti

Pubblicità radiofonica in crescita: ottobre 2025 segna un +12,2%

Pubblicità radiofonica in crescita: ottobre 2025 segna un…

“Tintoria”, il podcast di Tinti e Rapone debutta dal vivo alla Fabbrica del Vapore

“Tintoria”, il podcast di Tinti e Rapone debutta…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.