HomeMagazineRadio NewsLo Zoo di 105 primo nei quarti d’ora medi

Lo Zoo di 105 primo nei quarti d’ora medi

Lo Zoo di 105 primo nei quarti d’ora medi

A oltre venticinque anni dal debutto, Lo Zoo di 105 si conferma punto di riferimento del pomeriggio radiofonico italiano. Secondo i dati di ascolto del quarto trimestre 2025, il programma di Radio 105 conquista la vetta nel quarto d’ora medio (AQH) con 1.211.000 ascoltatori e uno share del 14,1%, distanziando i principali competitor.

Alle spalle dello Zoo si collocano Deejay Chiama Italia con 1.202.000 AQH e il 10,3% di share e Chiamate Roma Triuno Triuno con 1.084.000 AQH e l’8,7%. Buona performance anche per Paoletta su Radio Italia, che registra 1.027.000 AQH e il 9,0%.

Un format che ha cambiato il pomeriggio radiofonico

Ideato e condotto da Marco Mazzoli, Lo Zoo di 105 nasce nel 1999 con un’impostazione fuori dagli schemi. «Non c’era niente di studiato, solo improvvisazione e voglia di rompere le regole», ha ricordato Mazzoli ripercorrendo gli esordi del programma.

All’epoca la comicità era concentrata prevalentemente nelle fasce mattutine. Portare un linguaggio irriverente e provocatorio nel pomeriggio rappresentava una scommessa editoriale rischiosa, tanto che nei primi anni non mancavano dubbi e confronti interni sull’effettiva durata del progetto.

Dalla sperimentazione alla leadership negli ascolti

Con il tempo, “mattoncino dopo mattoncino”, Lo Zoo di 105 ha costruito un’identità riconoscibile e una community fedele, anche grazie all’ingresso di personaggi come Wender e Leone Di Lernia, che hanno contribuito a definire lo stile del programma.

Oggi i numeri del quarto trimestre 2025 certificano la solidità di un format capace di rinnovarsi senza perdere la propria cifra distintiva. La leadership nel quarto d’ora medio evidenzia non solo un’elevata copertura, ma soprattutto una forte capacità di trattenere l’ascolto.

Un modello di intrattenimento radiofonico

Tra provocazione, linguaggio diretto e intrattenimento senza filtri, Lo Zoo di 105 continua a occupare una posizione di vertice nel panorama radiofonico italiano. I dati AQH del quarto trimestre 2025 confermano come la rottura degli schemi, quando incontra il pubblico, possa trasformarsi in un successo di lunga durata e in un modello di riferimento per l’intrattenimento radiofonico.

Marco Mazzoli, che nel 2025 è stato ospite con tutta la squadra dello Zoo di 105 al World Radio Day, tornerà ospite del grande evento anche il prossimo 9 marzo 2026.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Podcast: cosa può imparare la Radio?

Podcast: cosa può imparare la Radio?

RDS Academy 2017: arriva la quarta edizione

RDS Academy 2017: arriva la quarta edizione

International Day of Student: le Radio Universitarie in prima linea

International Day of Student: le Radio Universitarie in…

Articoli recenti

Lo Zoo di 105 primo nei quarti d’ora medi

Lo Zoo di 105 primo nei quarti d’ora…

Tre voci radiofoniche al timone di PrimaFestival

Tre voci radiofoniche al timone di PrimaFestival

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.