HomeMagazineRadio News"I Have a Stream", il Network delle Radio Comunitarie è ora Online

"I Have a Stream", il Network delle Radio Comunitarie è ora Online

È online finalmente, dopo quasi un anno di lavoro, I Have a Stream”, la rete di web radio comunitarie e di quartiere, che è stata presentata con uno studio mobile allestito a Milano, in Piazza del Duomo, dal 6 all’8 ottobre scorso.

Questo progetto, che si allarga anche per buona parte del nord Italia, fino ad arrivare in Liguria , nasce proprio dalla raccolta di piccole radio di quartiere milanesi, che hanno scelto il web come piattaforma di trasmissione e coinvolge anche altre realtà, che vanno dall’ interland metropolitano all’entroterra ligure.

Il mondo delle radio no profit e delle radio di cittadinanza, oltre ad avere in comune una forte connessione con il territorio che le ospita, raccolgono le proprie risorse dal volontariato, utilizzando i pochi mezzi a disposizione che hanno, ma mettendoci comunque molta passione, proprio perchè fondate su un’idea di cittadinanza che prevede impegno, condivisione, attenzione e una forte attitudine all’ascolto.

E’ proprio questo il punto di forza di queste radio e in particolare di “I Have a Stream” che in questi giorni di attività comune, ha fatto in modo che le radio trasmettessero lo stesso flusso di musica direttamente dalla postazione di piazza Duomo. È stato un primo momento di visibilità pubblica per il network dopo le molte riunioni passate negli scantinati che spesso ospitano molte web radio.

Lo studio mobile in piazza Duomo, oltre a proporre interviste e musica dai propri territori di appartenenza, è stato un’occasione di conoscenza e contatto con chi è affascinato dal mondo radiofonico e per tutti quelli a cui piacerebbe collaborare con una di queste emittenti. Il network è anche a disposizione di chi volesse avviare una radio nel proprio quartiere, o nella propria città, senza sapere da che parte cominciare.

Quindi amici di Radiospeaker.it, cosa aspettate a fondare una piccola radio nelle vostre città?

Articolo a cura di Arianna Caramanti

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio degli edicolanti

Radio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio…

Radio Rai: il pianto di Ugo Russo per la sua ultima radiocronaca

Radio Rai: il pianto di Ugo Russo per…

Articoli recenti

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli svegli” al posto di Omar Fantini

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.