HomeMagazineCuriosità RadiofonicheLa Promozione Radiofonica: il metodo più efficace per emergere

La Promozione Radiofonica: il metodo più efficace per emergere

La cara vecchia radio resta sempre il mezzo di comunicazione più potente, originale e familiare che ci sia, arrivando prima di altri all’ascoltatore pur distratto che possa essere. Come voce amica che letteralmente rieccheggia per le strade può essere sicuramente utile per lanciare nuovi talenti e non solo talenti radiofonici, ma anche musicisti, cantanti, attori, conduttori televisivi e tanto altro, quanto la fantasia creativa di ciascun può elencarne.

Nel nostro paese oltre al web che la fa da padrone e a concerti-vetrina, concorsi per aspiranti e talent show nostrani, la radio resta lo strumento principe per regalare al pubblico voci nuove e talentuose. Le band emergenti ad esempio possono riscoprire anche questa strada per farsi conoscere dal pubblico. Pensiamo solo all’effetto acustico che una canzone può trasmettere on air, il sound ha tutta un’altra musica!

Le modalità per contattare una radio possono essere diverse ma quella più usuale resta l’invio diretto del materiale o la sua consegna a mano. E’ importante ricordare a chi desidera farsi notare tramite una radio che bisogna considerare alcuni fattori per evitare di inviare mail inutili: l’originalità,la conformità del brano al genere supportato dalla radio, la durata del pezzo che non dovrebbe superare i tre minuti e  la qualità della registrazione. Può essere utile anche per un gruppo musicale, ad esempio, informarsi se le radio scelte per la candidatura includano nel palinsesto  programmi specifici  di lancio  band emergenti.

Talenti in ricerca, quindi, non perdete tempo, ma cercate sul vostro territorio le radio che possano promuovere la vostra “arte”, sicuramente non resterete delusi ma avrete maggiori opportunità per coronare il vostro sogno.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Per un Milione di Auguri: la nuova canzone di Natale di Radio Deejay

Per un Milione di Auguri: la nuova canzone…

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

RTL 102.5 partner di Huawei per il nuovo Watch 3

RTL 102.5 partner di Huawei per il nuovo…

Articoli recenti

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli svegli” al posto di Omar Fantini

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.