Silvia Annicchiarico licenziata perché troppo vecchia? Le reazioni dopo le dichiarazioni a “Oggi”

A ottobre aveva lasciato RTL 102.5 dove da 14 anni conduceva “Ma la notte no”, adesso Silvia Annicchiarico torna a parlare della fine del suo rapporto con la radio. Pochi giorni fa Alberto Dandolo su “Oggi”, ha rivelato le motivazioni del licenziamento dell’Annicchiarico da RTL 102.5.
“Silvia Annichiarico storica voce di Rtl, la più ascoltata radio nazionale, è stata licenziata in tronco qualche settimana fa dopo 17 anni di onorata carriera – scrive Dandolo su “Oggi” – La ragione del licenziamento? La sua età. Lo storico volto di Quelli della notte si è infatti sentita dire dai dirigenti della nota emittente testuali parole: ‘ti mandiamo via perché sei troppo vecchia’. In soccorso di Silvia è intervenuto il suo scopritore e grande amico Renzo Arbore che ha contattato direttamente la proprietà della radio. Ma ha ricevuto in cambio un sonoro ‘no‘”.
Silvia Annicchiarico fuori da RTL 102.5 a causa della sua età: le reazioni social
“La Annichiarico nel frattempo sta valutando nuove offerte radiofoniche – continua Dandolo nell’articolo ripreso anche da Dagospia – consapevole del fatto che la voce non invecchia“.
Sono diverse le reazioni sui social generate da queste dichiarazioni: Tiberio Timperi ha pubblicato un messaggio di solidarietà verso la collega. “Silvia Annichiarico. Una radiofonica pura – scrive Timperi in un post – Di grana fine. Che ha respirato a pieni polmoni musica, cinema, tv e l’ironia pura di Arbore […] Piccola ma doverosa puntualizzazione”.
“Nel nostro mestiere non si invecchia. Se mai, si acquisisce esperienza. A maggior ragione in radio. Dove, ancor più che in tv, conta avere un vissuto e qualcosa da dire con ironia e intelligenza che poi sono la stessa cosa. E magari saper scegliere, conoscendola, la bella musica. Come Silvia“.
Anche Mila, che anche lei lavorava nel gruppo di RTL 102.5 fino allo scorso ottobre, su Tik Tok è intervenuta per spiegare che “la voce non invecchia se usata nel modo corretto“.
Marco Biondi su Facebook invece, seppur condannando questo atteggiamento, ha scritto “Se questo è successo veramente, è sicuramente scandaloso e vergognoso, ma almeno chi l’ha detto è stato diretto. In tante altre radio e aziende, questa cosa si fa da anni senza dirla ufficialmente ma attaccandosi ad improbabili scuse“.
Non mancano i commenti dei tanti fan di Silvia Annicchiarico che sperano di ritrovarla presto in onda in una nuova emittente.