HomeMagazineAirheads, un Film di Michael Lehmann

Airheads, un Film di Michael Lehmann

Tre strampalati musicisti hanno un solo obiettivo: sfondare. Chazz (Brendan Fraser), Rex (Steve Buscemi) e Pip (Adan Sandler) formano la rock band “The Lone Rangers” e, dopo aver tentato invano di far sentire un loro brano alla Capitol Records, la nota casa discografica americana, si intrufolano in una piccola stazione radio con la speranza di riuscire nell’intento. Ricevono un secco no da uno dei dj dell’emittente e così, senza pensare alle conseguenze, armati di pistole giocattolo, prendono in ostaggio i dipendenti della radio per costringerli a trasmettere la loro canzone.

Impresa ardua: la canzone è stata incisa su bobina mentre la radio possiede solo lettori cd e hi-fi. E così i nostri si aggirano per i corridoi dell’emittente alla ricerca di un registratore, lo trovano ma, sfortunatamente, la bobina si rompe. Niente paura, i tre squinternati non si arrendono e, grazie alla ragazza di Chazz, recuperano il brano su cassetta. È fatta? No, purtroppo. A causa di un litigio tra il rocker e la fidanzata, viene meno anche la consolle. Intanto, accorre sul posto la polizia che, dopo aver circondato l’edificio, è costretta a trattare con i “sequestratori” le cui richieste sono davvero assurde: 67 copie di “Moby Dick”, una chitarra, un biberon gigante e, addirittura, una foto nuda di Nonna Papera.

Eppure, i rockers diventeranno delle stelle: prima facendo ascoltare in playback il brano, e non certo per scelta, in uno spettacolo su iniziativa di un discografico, poi esibendosi in un concerto dal vivo in carcere (non si poteva non arrestarli) trasmesso in diretta tv. Concerto che approderà intorno alla metà degli anni ’90 su Tmc2 (emittente tv italiana sparita dall’etere nel 2001).

Un film da gustare: “Airheads” (Una band da lanciare,1994) di Michael Lehmann (“Schegge di follia”, “40 giorni e 40 notti”) è divertimento allo stato puro. Una commedia ambientata per buona parte all’interno di una stazione radio, stracolma di gags esilaranti, che non rinuncia a criticare l’industria musicale, spesso una macchina macina-soldi dove passione e talento non sempre la spuntano.

E Lehmann lo racconta in modo plateale attaverso l’impresa dei tre rockers (“costretti” a sequestrare lo staff di un’emittente radiofonica per realizzare il sogno di una vita) peraltro ben interpretati da Fraser, Buscemi e Sandler. Ciliegina sulla torta: la musica con i Motorhead (il cui leader Lemmy Kilmister fa una breve apparizione nel film), gli Aerosmith, David Byrne, i Ramones, i White Zombie, i Galactic Cowboys. Buona Visione!!

Genere: commedia
Regia: Michael Lehmann
Sceneggiatura: Rick Wilkes
Cast: Steve Buscemi, Adam Sandler, Brendan Fraser, Joe Mantegna
Paese-Anno: Usa, 1994.
Durata: 91 min.

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Guarda qui il Trailer del Film “Airheads” di M.Lehmann:

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.