HomeMagazineCuriosità RadiofonicheSmart speaker, Amazon Alexa: un nuovo modo per ascoltare le Radio

Smart speaker, Amazon Alexa: un nuovo modo per ascoltare le Radio

Alexa è l’innovativo assistente digitale di Amazon, disponibile anche in Italia dalla fine di Ottobre, in grado di riprodurre musica, impostare sveglie, timer, rispondere a domande, dare informazioni su meteo e traffico, effettuare chiamate e inviare messaggi. Tutto tramite comandi vocali. È disponibile sui vari dispositivi Echo, ma presto si potrà usare anche su qualunque smartphone e tablet tramite l’app Alexa.

Per quanto riguarda la riproduzione di brani musicali, Alexa permette di ascoltare anche alcune radio italiane, tra cui Radio Deejay, Radio 105, RTL 102.5, RDS, R101 e Radio Italia. Per ascoltarle è sufficiente scaricare la “skill” della radio in questione dall’app Alexa, in modo da avere accesso a tutti i programmi della radio, sia in onda o tramite podcast, e alle web radio musicali affiliate all’emittentente. Alexa ti dice oltretutto che cosa stai ascoltando. 

Oltre a farti ascoltare la radio, chiamare e mandare messaggi ad altri dispositivi Echo, Amazon Alexa può anche controllare i dispositivi presenti in casa (ad esempio può accendere la luce, abbassare o alzare la temperatura), gestire la lista della spesa o degli eventi in programma, e le sue funzionalità vengono oltretutto aggiornate frequentemente. Oltre alle radio italiane già elencate, tramite Amazon Alexa è possibile accedere anche alla musica di Amazon Music, Spotify, alle informazioni del Corriere della Sera o La Repubblica, oppure ordinare pranzi e cene a Just Eat.

Insomma, un modo innovativo per ascoltare le nostre radio preferite, playlist musicali, accedere alle news quotidiane, o ordinare pasti, accendere e spegnere le luci di casa, tutto senza usare tasti.  

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Massimiliano Montefusco (RDS): “La radio tra innovazione, sostenibilità e nuove tecnologie”

Massimiliano Montefusco (RDS): “La radio tra innovazione, sostenibilità…

Radio 105 è radio ufficiale di Caorle Street Festival

Radio 105 è radio ufficiale di Caorle Street…

Articoli recenti

Gianluca Gazzoli alla conduzione di Sanremo Giovani 2025 su Rai2

Gianluca Gazzoli alla conduzione di Sanremo Giovani 2025…

Fiorello su Rai1 per il lancio di “La Pennicanza”, il nuovo show di Rai Radio2

Fiorello su Rai1 per il lancio di “La…

MTV chiude i canali musicali in Europa, ma la radio vince la sfida del tempo

MTV chiude i canali musicali in Europa, ma…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.