HomeMagazineRadio NewsI nuovi dati Audiradio 2025: l’autoradio resta il primo device d’ascolto in Italia

I nuovi dati Audiradio 2025: l’autoradio resta il primo device d’ascolto in Italia

I nuovi dati Audiradio 2025: l’autoradio resta il primo device d’ascolto in Italia

La scorsa settimana Audiradio ha pubblicato i dati ufficiali relativi al primo semestre 2025, confermando un trend ormai consolidato: l’autoradio si conferma il principale dispositivo utilizzato dagli italiani per ascoltare la radio.

Secondo i volumi diffusi, 27,9 milioni di persone seguono la radio in macchina, a distanza dalle altre modalità di fruizione. In seconda posizione si colloca il tradizionale apparecchio radio, scelto da 10,8 milioni di ascoltatori.

Smartphone, radiovisione e smart speaker in crescita

Subito dietro si piazzano smartphone e visual radio, praticamente a pari merito con 4,4 milioni di utenti ciascuno. In aumento l’ascolto tramite smart speaker, che raggiunge quota 2,07 milioni. Meno rilevante invece la fruizione via PC (1,23 milioni) e tramite canali tv solo audio (1,11 milioni).

Le radio più ascoltate per device

Entrando nel dettaglio delle singole emittenti, emergono posizionamenti interessanti:

  • RDS 100% Grandi Successi è la più ascoltata in auto con 4,66 milioni di contatti, seguita da RTL 102.5 (4,41 milioni) e Radio Italia SoloMusicaItaliana (4,10 milioni).
  • Via apparecchio radio, vince Radio Italia con 1,15 milioni di ascoltatori, seguita da Rai Radio1 (1,11 milioni) e RTL 102.5 (834.000).
  • In tv domina RTL 102.5 con 1,14 milioni di contatti, seguita da Radio Italia (995.000) e Radio 105 (408.000).
  • Sul fronte digitale, Radio Deejay primeggia su tutti i fronti: via app (503.000 ascoltatori), via PC (194.000) e via smart speaker (299.000).
  • Nei canali tv solo audio, al vertice c’è Radio Italia (131.000), davanti a RTL 102.5 (103.000) e Radio Deejay (81.000).

Radio in auto regina dell’ascolto

I dati Audiradio 2025 confermano quindi l’autoradio come regina assoluta dell’ascolto radiofonico, seguita dall’apparecchio tradizionale e da device digitali in costante crescita. Una fotografia che mostra come la radio continui a evolversi tra abitudine consolidata in auto e nuove modalità di fruizione legate alle piattaforme digitali.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capital Jam: alla Fabbrica del Vapore una “data zero” d’eccezione con Emma e Levante

Capital Jam: alla Fabbrica del Vapore una “data…

Parlare più velocemente: La Tecnica della Matita in Bocca

Parlare più velocemente: La Tecnica della Matita in…

Su Real Time tornano gli RDS Showcase

Su Real Time tornano gli RDS Showcase

Articoli recenti

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una masterclass sulla programmazione musicale

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una…

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting firmata Radiospeaker.it

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.