HomeMagazineRadio NewsBaraccone13, la radio oltre la disabilità

Baraccone13, la radio oltre la disabilità

Informazione, intrattenimento, musica… la radio è tante cose, e delle volte può anche spingerci a dare il meglio di noi stessi.

Ogni martedì sera, dalle 20.00 alle 21.00, direttamente dal Centro Giovani di Orbassano, i microfoni della web radio piemontese Radio Agorà 21, mandano in onda dieci voci legate da un obiettivo comune, per un progetto che unisce autonomia, divertimento e comunicazione, il tutto oltre i pregiudizi dietro la disabilità, e per mezzo della radio.

Baraccone13 è un laboratorio nato nel 2016, e portato avanti dall’Associazione “Si può Fare”, che vede come protagonisti dieci giovani con disabilità intellettive, affiancati da quattro educatori e un tecnico, per un’ora di diretta radiofonica alla settimana. La radio viene intesa come un modo per aiutare i ragazzi ad esprimersi, per andare oltre la timidezza, e incentivare autonomia e socializzazione.

Ragazzi ed educatori lavorano volta per volta alla scaletta, alle musiche, portando in onda le loro voci a rotazione, con tanta ironia, musica e divertimento. E ogni tanto arrivano anche puntate a tema, improntate su tematiche come la libertà, o semplicemente le festività ricorrenti.

Baraccone13, come apprendiamo da www.lastampa.it, ad oggi è uno dei progetti di punta dell’associazione “Si Può Fare”, per via degli ottimi risultati che ha dato in questi due anni. Un ragazzo che fino a non molto tempo fa aveva difficoltà ad esprimersi, per fare un esempio, ad oggi è considerato un vero esperto di musica da tutto il gruppo impegnato nella diretta radiofonica, tanto da arrivare a scrivere un libro sul tema.

E risultati incoraggianti come questo, non fanno che confermare la funzionalità del progetto Baraccone13, e perché no, della radio stessa. Un mezzo che può aiutare ad integrarci in un gruppo, a lavorare insieme, e soprattutto a socializzare.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio ed energie rinnovabili: futuro o realtà?

Radio ed energie rinnovabili: futuro o realtà?

RTL 102.5 Radio partner di “FISI 100 Celebration”

RTL 102.5 Radio partner di “FISI 100 Celebration”

Radio Capital  in Australia con Lonely Planet!

Radio Capital in Australia con Lonely Planet!

Articoli recenti

Stefano Fisico è il direttore artistico di Chin Radio Toronto

Stefano Fisico è il direttore artistico di Chin…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.