BBC Sounds chiude per l’estero: dal 21 luglio 2025 stop agli utenti extra UK
Dal 21 luglio 2025 l’app BBC Sounds non sarà più accessibile al di fuori del Regno Unito. Una svolta importante nel panorama dell’ascolto audio digitale globale, che porta con sé novità per milioni di utenti internazionali appassionati di contenuti targati BBC. Ne avevamo parlato ad aprile ma poi la chiusura per i paesi esteri era stata rimandata.
BBC Sounds fuori dall’UK: cosa cambia per gli ascoltatori
La decisione arriva a pochi mesi dal lancio della nuova piattaforma audio internazionale della BBC, disponibile ora tramite il sito BBC.com e tramite la nuova BBC App, pensata per gli utenti di tutto il mondo.
Nonostante la chiusura dell’app BBC Sounds per chi vive fuori dai confini britannici, le radio BBC rimarranno accessibili in streaming via web grazie a una directory dedicata. Il cambiamento ha l’obiettivo di rendere l’esperienza d’ascolto più semplice e centralizzata.
Cosa si potrà ascoltare sulla nuova piattaforma
Il nuovo servizio offre un’ampia offerta on demand e in diretta, tra cui:
- Oltre 1.000 podcast, tra cui Global News Podcast, World of Secrets, You’re Dead to Me, The Infinite Monkey Cage.
- Tutti i programmi di BBC Radio 4 e del World Service in inglese.
- Una selezione di documentari e contenuti giornalistici su attualità, scienza, storia e cultura.
- L’ascolto live di tutte le principali stazioni BBC: Radio 1, Radio 2, Radio 3, 6Music, 1Xtra, Asian Network, Radio 4Xtra, 5Live, oltre alle radio locali inglesi e quelle regionali del Regno Unito.
Cosa succede per chi viaggia?
Gli utenti residenti nel Regno Unito potranno comunque continuare a usare BBC Sounds anche all’estero, ad esempio durante un viaggio o una vacanza.
Per chi invece vive stabilmente fuori UK, le nuove modalità d’accesso passeranno esclusivamente tramite il sito BBC.com e la nuova app BBC, scaricabile gratuitamente da Apple App Store (iOS) e Google Play Store (Android).
Per consultare la directory completa dei flussi radio BBC, la BBC ha messo a disposizione un elenco ufficiale sul proprio sito.