BMradio si rinnova: ecco il nuovo logo

BMradio, la web radio con sede a Seregno MB, cambia faccia e lancia un nuovo logo, un nuovo sito e una nuova app per essere sempre più vicina al suo affezionato pubblico.
L’evoluzione dello scenario audio, supportato da una continua crescita di utenti all’ascolto e da una costante creazione di contenuti, ha portato alla decisione di affrontare un rinnovamento digitale che coinvolgerà non solo il sito web ma anche i contenuti in streaming di BMradio.it.
La radio, guidata da Diego Rovelli (Senior Content Designer per Tangity, NTT DATA) e Giorgio Bernasconi (Account Director di Spotify Italia), è nata nel 2007 come progetto dell’Associazione culturale Parole & Musica (organizzatrice, tra le altre cose, del Concorso nazionale di Poesia Città di Seregno). Una radio fatta da volontari, oltre 100 hanno trasmesso negli ultimi 14 anni nei circa 50 format radiofonici originali creati e prodotti su BMradio.
“L’anno della pandemia ha fatto registrare picchi di ascolto mai visti prima; le opportunità di ascolto si sono moltiplicate e i risultati di accesso ai contenuti prodotti ne sono la dimostrazione: i minuti di ascolto di BMradio nell’ultimo anno sono cresciuti dell’85%!” Con queste parole Giorgio Bernasconi disegna uno scenario mutato a cui è necessario restare agganciati continuando ad innovare.
Per questo gli ultimi 12 mesi sono stati incentrati a capire cosa funzionava meglio e cosa meno, cosa il pubblico chiede ed ascolta e quali asset è necessario sviluppare. Da qui un lavoro di team con alcuni dei 30 volontari che frequentano (con le dovute norme di distanziamento) la sede della radio presso la Corte del Cotone di Seregno.
“Siamo partiti dalla nostra essenza, dopo 14 anni abbiamo dovuto guardarci indietro e capire dove eravamo arrivati e cosa avremmo voluto fare” spiega Diego Rovelli ”infatti abbiamo lavorato sulla nostra vision e sui nostri principi, che rinnoviamo essere passione, curiosità, creatività e condivisione. Con le idee chiare è stato più facile lavorare alla trasformazione della nostra immagine.”
Diego Rovelli che, grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni nel settore del design per il digitale, ha guidato il percorso di rebranding che ha portato alla creazione di un nuovo logo e di una nuova interfaccia grafica del sito www.bmradio.it. “Il nuovo volto di BMradio, rappresenta al meglio la nostra personalità, la stessa che si ascolta nei nostri programmi e nella musica che scegliamo.”
Non solo, le app per iOS e Android sono ora più intuitive ed occupano poca memoria nello spazio del telefono e danno la possibilità di ascoltare la radio in diretta anche in mobilità.
BMradio è da sempre una “palestra” per formare nuovi talenti e molti in questi anni, partiti proprio dalla realtà seregnese, hanno preso strade nazionali su radio importanti. L’apertura alle nuove idee e a tutte le persone che vogliono avvicinarsi alla radio è il motore che permette a BMradio di produrre programmi di qualità, sempre con i contenuti al centro e con voglia di sperimentare nuove modalità e interazioni.
Ufficio stampa BMradio