HomeMagazineCalcutta improvvisa un concerto sul tetto di Radio Rai

Calcutta improvvisa un concerto sul tetto di Radio Rai

L'evento a sorpresa in Via Asiago per l'uscita del nuovo album. Mucciante: "È la Rai che crea eventi, in grado di interpretare le nuove forme di espressione della musica".

Calcutta improvvisa un concerto sul tetto di Radio Rai

Ha suonato negli stadi, nelle piazze e nei palasport. Ma fino a ieri non si era mai esibito sul tetto di un palazzo, nel centro di Roma, alle spalle del Tevere. Così Edoardo “Calcutta” D’Erme, l’artista simbolo del nuovo cantautorato italiano, ieri pomeriggio, ha voluto fare un omaggio ai suoi fan, improvvisando un concerto sulla terrazza dello storico edificio di Radio Rai, in via Asiago con la sua band al completo.

Quasi un’ora di esibizione per i numerosissimi appassionati, che avevano intercettato le sue intenzioni  su Instagram, nel giorno dell’uscita del nuovo album “Relax”, pubblicato per l’etichetta Bomba dischi, a cinque anni dal precedente, alla vigilia di un tour, andato subito sold out.

Calcutta sul tetto di Rai Radio: “un posto bellissimo per un’ora di allegria”

È un album dove racconto quello che mi è successo in questi cinque anni – rivela “Calcutta”- un periodo in cui ho scritto tanto per altri e mi sono preparato per questo disco. Sono felice che Radio Rai mi abbia invitato a fare questa cosa – aggiunge – il tetto del palazzo di via Asiago è un posto bellissimo per trascorrere un’ora di allegria“.

È la Rai che crea eventi, in grado di interpretare le nuove forme di espressione della musica – afferma Flavio Mucciante, vicedirettore responsabile di Radio Rai – Volevamo sperimentare una diversa modalità per un evento originale, che potesse diventare anche  un nuovo format per la radio, in particolare per la visual“. 

Mucciante: “ci siamo ispirati ai Beatles” – nasce Radio2 Secret Show

Per la location – spiega Mucciante- “fonte d’ispirazione è stato naturalmente l’indimenticabile concerto improvvisato dai Beatles, il 30 gennaio 1969, sul tetto della Apple records, a Londra, un live che vive nell’immaginario di tutti gli amanti della musica”

L’esibizione di “Calcutta” andrà in onda il 3 novembre 2023, alle ore 21, su Radio 2, rete per la quale l’artista ha curato la veste sonora.  L’appuntamento dal titolo “Radio2 live, secret show” sarà presentato da Gino Castaldo e si potrà seguire anche in visual sul canale 202 del digitale terrestre. 

Ufficio stampa Rai Radio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Anna Pettinelli è nel cast di Temptation Island Vip

Anna Pettinelli è nel cast di Temptation Island…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.