HomeMagazineRadio NewsClaudia De Lillo: “CaterXL è stato cancellato dal nuovo corso di Rai Radio2”

Claudia De Lillo: “CaterXL è stato cancellato dal nuovo corso di Rai Radio2”

Claudia De Lillo: “CaterXL è stato cancellato dal nuovo corso di Rai Radio2”

Dopo 11 anni di trasmissioni mattutine, cala il sipario su uno dei programmi simbolo della fascia AM della rete.

Il palinsesto di Rai Radio2 si prepara a una profonda trasformazione e tra le novità annunciate per la nuova stagione c’è una notizia che lascia l’amaro in bocca a molti ascoltatori: “CaterXL” non andrà in onda nel prossimo autunno. A comunicarlo è stata direttamente Claudia De Lillo, storica voce del programma, attraverso un post condiviso sui suoi canali social.

Fine corsa per CaterXL: la voce di De Lillo

«Era nell’aria, era tra le cose di cui avevo paura», scrive la giornalista e scrittrice, già nota per aver condotto Caterpillar AM al fianco di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, prima dell’approdo a CaterXL con Davide D’Addato, Luca Restivo e Federico Vozzi.

Nel suo lungo messaggio, condiviso mentre si trovava a L’Avana (Cuba), De Lillo racconta l’emozione contrastante legata alla fine di un’esperienza durata oltre un decennio:

“Quando fai qualcosa per 11 anni, seppur precaria, la consideri un po’ tua. Il posto fisso non fisso crea pericolose illusioni a cui ci si abitua.”

Un nuovo corso per Rai Radio2

La cancellazione del programma si inserisce nel più ampio riassetto editoriale della rete, che – secondo quanto anticipato dalla stessa De Lillo – prevede “grandi cambiamenti” per la stagione 2025/2026. Al momento non sono stati ufficializzati i dettagli sulla nuova programmazione, ma è evidente la volontà della rete di rinnovare la propria offerta e pubblico di riferimento.

Un messaggio agli ascoltatori

Claudia De Lillo ha voluto concludere il suo annuncio con un messaggio di gratitudine per il pubblico che l’ha seguita per anni, dalle prime ore del mattino:

“Avervi accanto, dalle vostre case, dalle auto, dal treno, dall’autobus, da sotto le coperte, è stato per me un quotidiano privilegio.”

Una voce amata, un programma storico e l’ennesimo segnale di quanto il panorama radiofonico italiano sia in continua evoluzione.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe 2015: a Milano la prossima edizione

Radiodays Europe 2015: a Milano la prossima edizione

Power Hits Estate è già sold out: al via la superclassifica

Power Hits Estate è già sold out: al…

Articoli recenti

Radio Bruno Estate debutta su Italia 1 e diventa “Yoga Radio Estate”

Radio Bruno Estate debutta su Italia 1 e…

Claudia De Lillo: “CaterXL è stato cancellato dal nuovo corso di Rai Radio2”

Claudia De Lillo: “CaterXL è stato cancellato dal…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.