HomeMagazineRadio NewsCoronavirus: Rai Radio 3 propone la lettura in podcast

Coronavirus: Rai Radio 3 propone la lettura in podcast

Rai radio3 podcast audiolibri

In questi giorni difficili per tutti, la Radio si sta impegnando più che mai per offrirci intrattenimento, informazione, e per aiutarci a passare al meglio le nostre giornate. Un esempio concreto, ci arriva ad esempio da Rai Radio 3, che oltre a rendere disponibili delle pillole informative in merito al Coronavirus, attraverso il podcast  “Covid-19 istruzioni fondamentali” , tramite il suo sito ci permette di accedere anche ai grandi classici della letteratura, romanzi letti direttamente dalle voci di noti attori italiani. Il tutto gratuitamente, grazie allo streaming.

Si tratta delle letture offerte da “Ad Alta Voce”, il noto programma pomeridiano di Rai Radio 3, incentrato proprio sulla lettura a voce alta dei romanzi più importanti della storia della letteratura. Sul sito di Rai Radio 3 è possibile trovare tutti gli audiolibri disponibili gratuitamente, scoprendo gli autori delle opere in questione e gli attori invitati alla lettura.

Rai Radio 3: tutti gli audiolibri di “Ad Alta Voce” disponibili in podcast

Dai grandi romanzi della letteratura italiana, come “Gli indifferenti” di Alberto Moravia, letto da Toni Servillo, o “ll nome della rosa” di Umberto Eco, letto da Moni Ovadia, oppure “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino, letto Manuela Mandracchia, fino alle perle della letteratura inglese, come “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carrol, letto da Aldo Busi, o “Cime Tempestose” di Emily Bronte, letto da Anna Maria Guarnieri, o “Grandi speranze” di Charles Dickens, letto da Piero Baldini. Ma anche libri per i ragazzi che non possono momentaneamente andare a a scuola, come “Peter Pan” di James M. Barrie, letto da Nila Prisco, o “Il richiamo della foresta” di Jack London, letto da Francesco Siciliano.

Queste settimane di quarantena, potrebbero quindi essere l’occasione perfetta per rispolverare alcuni classici o scoprire nuovi titoli grazie al catalogo di Rai Radio 3, in pratica degli audiolibri gratuiti da ascoltare da soli o inseme a tutta la famiglia. Così, lettura e voce si incontrano grazie allo strumento del podcast, al quale nell’ultimo periodo si stanno avvicinando sempre più utenti.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Relazione AGCOM 2025: la radio resta tra i media più credibili nell’era digitale

Relazione AGCOM 2025: la radio resta tra i…

Radio 105 partner ufficiale del Festival dello Spettacolo 2025 a Milano

Radio 105 partner ufficiale del Festival dello Spettacolo…

Fabio Volo diventa papà: è nato Sebastian!

Fabio Volo diventa papà: è nato Sebastian!

Articoli recenti

Rai Radio2 rivede il palinsesto: tra cambiamenti e reazioni

Rai Radio2 rivede il palinsesto: tra cambiamenti e…

Nasce GR Network: un nuovo modello per la pubblicità radiofonica

Nasce GR Network: un nuovo modello per la…

USA, stop ai fondi pubblici: cosa cambia per la radio

USA, stop ai fondi pubblici: cosa cambia per…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.