HomeMagazineRadio NewsDario Spada racconta la sua quarantena alla conduzione di 105 Music & Cars

Dario Spada racconta la sua quarantena alla conduzione di 105 Music & Cars

Dario Spada, voce di 105 Music & Cars, ha raccontato sulle pagine di Blasting News la sua quarantena, spiegando quali sono i disagi nel trasmettere da casa in questo periodo e di come si mantiene affiatato il gruppo che quotidianamente va in diretta, seppur da lontano.

Il suo primo “compleanno” alla guida del programma, a maggio, sarà molto diverso da come se lo sarebbe aspettato: nonostante tutto Dario si dichiara molto felice di quest’esperienza, definendola “la cosa più bella fatta in radio“, complice anche l’ottimo rapporto che ha con la co-conduttrice Fabiola.

La radio è l’unico medium che non si è mai fermato, e Radio 105 non ha cambiato nulla nel palinsesto, promuovendo dove possibile la conduzione da casa senza cancellare nessun programma, a differenza di quanto è successo in tv.

Per chi lavora in co-conduzione, soprattutto quando c’è un rapporto di amicizia, è strano non vedersi più, anche se comunque Dario e Fabiola sono in videocall durante la diretta e quindi il contatto visivo c’è, seppur tramite uno schermo.

Il non poter stare vicini fisicamente però rischia di far deconcentrare visto che si perde il contatto con il pubblico: anche se da casa, la radio è ascoltata da milioni di persone ogni giorno, e trasmettendo da un posto così familiare e confortevole c’è il rischio di scordarselo.

Inoltre con la chiusura di tutte le attività è anche difficile trovare argomenti che non siano legati al coronavirus: da questo punto di vista quindi c’è molto lavoro da fare perché è molto più difficile reperire contenuti da portare in trasmissione.

Non resta che attendere le prossime settimane per scoprire come potrà ripartire l’Italia, inclusa la radio, che non si è mai fermata. Se vi serve qualche suggerimento su come trasmettere da casa, ecco alcuni consigli di Radiospeaker.it per crearvi il vostro home studio.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

 

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Novità nel palinsesto mattutino di Radio Monte Carlo

Novità nel palinsesto mattutino di Radio Monte Carlo

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.