HomeMagazineDario Spada racconta la sua quarantena alla conduzione di 105 Music & Cars

Dario Spada racconta la sua quarantena alla conduzione di 105 Music & Cars

Dario Spada, voce di 105 Music & Cars, ha raccontato sulle pagine di Blasting News la sua quarantena, spiegando quali sono i disagi nel trasmettere da casa in questo periodo e di come si mantiene affiatato il gruppo che quotidianamente va in diretta, seppur da lontano.

Il suo primo “compleanno” alla guida del programma, a maggio, sarà molto diverso da come se lo sarebbe aspettato: nonostante tutto Dario si dichiara molto felice di quest’esperienza, definendola “la cosa più bella fatta in radio“, complice anche l’ottimo rapporto che ha con la co-conduttrice Fabiola.

La radio è l’unico medium che non si è mai fermato, e Radio 105 non ha cambiato nulla nel palinsesto, promuovendo dove possibile la conduzione da casa senza cancellare nessun programma, a differenza di quanto è successo in tv.

Per chi lavora in co-conduzione, soprattutto quando c’è un rapporto di amicizia, è strano non vedersi più, anche se comunque Dario e Fabiola sono in videocall durante la diretta e quindi il contatto visivo c’è, seppur tramite uno schermo.

Il non poter stare vicini fisicamente però rischia di far deconcentrare visto che si perde il contatto con il pubblico: anche se da casa, la radio è ascoltata da milioni di persone ogni giorno, e trasmettendo da un posto così familiare e confortevole c’è il rischio di scordarselo.

Inoltre con la chiusura di tutte le attività è anche difficile trovare argomenti che non siano legati al coronavirus: da questo punto di vista quindi c’è molto lavoro da fare perché è molto più difficile reperire contenuti da portare in trasmissione.

Non resta che attendere le prossime settimane per scoprire come potrà ripartire l’Italia, inclusa la radio, che non si è mai fermata. Se vi serve qualche suggerimento su come trasmettere da casa, ecco alcuni consigli di Radiospeaker.it per crearvi il vostro home studio.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

 

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RTL 102.5: la nuova frontiera della pubblicità radiofonica

RTL 102.5: la nuova frontiera della pubblicità radiofonica

Rai Radio: la Sala D di Via Asiago è tutta nuova

Rai Radio: la Sala D di Via Asiago…

Articoli recenti

“Percorsi di Sostenibilità” vince il Best Podcast Awards 2022 di Forbes Italia

“Percorsi di Sostenibilità” vince il Best Podcast Awards…

Art News: la promo speciale per la community di Radiospeaker

Art News: la promo speciale per la community…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.