Davide Damiani: lo speaker che ha indovinato il nome del Papa
Lo speaker di Radio Deejay ha ironizzato sul conclave indovinando il nome del Papa. Il video è diventato virale.
C’è un volto noto della radio che negli ultimi giorni ha attirato l’attenzione di social e media: Davide Damiani, speaker di Radio Deejay oltre che amico di Radiospeaker.it, è diventato virale dopo che un suo video ironico ha “previsto” il nome del nuovo Papa, Leone XIV.
Classe 1988, Damiani è prima di tutto un professionista della radiofonia, in onda nel weekend su Radio Deejay con “Pecchia e Damiani”, il programma condotto con il suo collega e amico Federico Pecchia. A questo affianca una presenza sempre più seguita sui social, dove mescola comicità e attualità con uno stile personale. Ma questa volta, il suo stile leggero ha colpito nel segno.
Una parodia che si è trasformata in realtà
Durante i giorni che hanno preceduto il conclave, Damiani ha pubblicato diversi video ironici a tema elezione papale. Tra questi, una clip che simulava in chiave comica la proclamazione del nuovo Pontefice, scegliendo per puro caso un nome altisonante: Leone XIV.
“Questo video non era programmato” – ha commentato lui stesso su Instagram, quasi incredulo – “ma il nuovo Papa si chiama Leone e noi ci abbiamo azzeccato”. Il video è stato visto da migliaia di utenti e ripreso da testate come Today.it e La7, con titoli che lo definiscono “il creator che ha previsto il nome del Papa”. Ma chi segue Davide Damiani sa bene che,
Radio, ironia e attualità: la firma di Davide Damiani
Il successo virale di Damiani non è frutto del caso. La sua forza sta nel riuscire a declinare i temi caldi del momento in modo originale e divertente, ironizzando (ma neanche troppo) sul giornalismo moderno. E così, quella che poteva sembrare una semplice parodia si è trasformata in un piccolo e divertente caso mediatico.