HomeMagazinePodcastingDillo all’avvocato: il podcast pop che spiega il diritto su OnePodcast

Dillo all’avvocato: il podcast pop che spiega il diritto su OnePodcast

Celebrità, casi giudiziari e legge italiana: il podcast di Davide Rizzi traduce i processi delle star in lezioni di diritto per tutti.

Dillo all’avvocato: il podcast pop che spiega il diritto su OnePodcast

È online da fine marzo e sta già conquistando appassionati di pop culture e curiosi del mondo legale: Dillo all’avvocato – Il lato pop della legge è il podcast originale di OnePodcast condotto da Davide Rizzi, avvocato e voce di m2o, che ogni settimana racconta vicende giudiziarie delle star internazionali per spiegare il diritto in modo chiaro e coinvolgente.

Quando la legge incontra lo star system

Ogni episodio parte da un fatto realmente accaduto, spesso salito agli onori della cronaca e del gossip internazionale, per indagare non solo l’aspetto umano e mediatico della vicenda, ma soprattutto il suo corrispettivo giuridico, ponendosi una domanda ben precisa: “e in Italia come funziona?”

Dal caso Britney Spears e la controversa “conservatorship” gestita dal padre, fino all’impegno di Kim Kardashian contro la pena di morte, passando per episodi che coinvolgono Justin Timberlake, Madonna, Rihanna, Shakira e molti altri, Dillo all’avvocato diventa un vero ponte tra l’attualità pop e i meccanismi del diritto italiano.

Un podcast che educa intrattenendo

Con uno stile accessibile e competente, Davide Rizzi – supportato dai testi del giornalista Francesco Di Bruno e dal sound design del producer Rino Sparacino (Radio m2o) – guida l’ascoltatore in un viaggio fatto di giustizia, diritti, errori giudiziari e cultura contemporanea, dimostrando che comprendere il linguaggio della legge è possibile anche partendo da un tabloid o da una hit parade.

Gli episodi, della durata di circa 20 minuti, riescono a trattare temi complessi come la tutela legale, le pene detentive o il diritto penale comparato, senza mai perdere di vista l’obiettivo divulgativo. Con uno sguardo sempre attento anche all’attualità italiana, il podcast si rivolge non solo agli appassionati di diritto, ma anche a chi vuole scoprire cosa si nasconde dietro i titoli di certi scandali giudiziari delle celebrità.

Disponibile su tutte le piattaforme

Dillo all’avvocato – Il lato pop della legge è un progetto OnePodcast, la digital audio factory del Gruppo GEDI sotto la direzione artistica di Linus, che ogni mese supera i 22 milioni di stream grazie a un’offerta di oltre 150 serie originali.

Il podcast è disponibile su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube e su OnePodcast.it. I nuovi episodi escono con cadenza settimanale.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Jeans network, la Radio dei Giovani

Radio Jeans network, la Radio dei Giovani

Anche Vienna regala una radio ai bambini.

Anche Vienna regala una radio ai bambini.

Articoli recenti

Deejay Ten 2025: Milano pronta ad accogliere la corsa di Radio Deejay ideata da Linus

Deejay Ten 2025: Milano pronta ad accogliere la…

Legge sull’Intelligenza Artificiale: il commento di Confindustria Radio Televisioni

Legge sull’Intelligenza Artificiale: il commento di Confindustria Radio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.