HomeMagazineDigital RadioEduardo Montefusco nominato presidente di DAB Italia

Eduardo Montefusco nominato presidente di DAB Italia

Eduardo Montefusco nominato presidente di DAB Italia

Già presidente di RDS, Eduardo Montefusco oggi è stato eletto all’unanimità alla presidenza di DAB Italia.

“ Il mio impegno primario – ha detto il neo presidente di DAB Italia Eduardo Montefusco – sarà la valorizzazione della radio digitale con l’estensione della rete di diffusione e dei servizi offerti. Il DAB è oggi una realtà imprescindibile per lo sviluppo del sistema radiofonico a garanzia dei cittadini e dell’informazione”.

DAB Italia è uno dei tre operatori nazionali per la diffusione della radio digitale in DAB+; con DAB Italia operano i più importanti gruppi radiofonici Italiani tra cui RDS, GEDI (Radio Deejay, m2o e Radio Capital), Il Sole 24 Ore (Radio 24), Monradio che comprende Radio Mediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio), Radio Maria e Radio Radicale.

Sul piano della diffusione della nuova tecnologia radiofonica, il Club DAB Italia ha contribuito all’organizzazione di numerose manifestazioni in favore della radiofonia digitale, al fine di accrescere l’importanza di questo formato ed ampliarne le prospettive future. Il consorzio ha permesso, e permette tuttora, alla radiofonia italiana privata di essere pronta all’avvento ineludibile della tecnologia DAB, confermando la radio quale mezzo moderno ed adeguato all’applicazione delle nuove tecnologie ed, al tempo stesso, artefice dei fenomeni di convergenza che stanno sempre più caratterizzando la storia dei media elettronici.

I programmi nazionali diffusi coprono oggi l’82% della popolazione con un servizio dedicato in particolar modo alle direttrici di mobilità.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Morto Franco Battiato: le radio ricordano il Maestro senza confini

Morto Franco Battiato: le radio ricordano il Maestro…

I Måneskin vincono Sanremo 2021

I Måneskin vincono Sanremo 2021

Articoli recenti

Morto Franco Battiato: le radio ricordano il Maestro senza confini

Morto Franco Battiato: le radio ricordano il Maestro…

Radio Teen, su Rai Gulp la nuova sitcom per ragazzi

Radio Teen, su Rai Gulp la nuova sitcom…

Nasce Human Logo: il robot di m2o dall’anima musicale

Nasce Human Logo: il robot di m2o dall’anima…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.