HomeMagazineFatturato Radiofonico Giugno 2017: segnali positivi dalle Radio

Fatturato Radiofonico Giugno 2017: segnali positivi dalle Radio

Al termine di ogni mese siamo chiamati a fare i conti al portafoglio. Si tratta di un sistema culturale che ci vuole sempre attenti alla gestione dell’esistenza che, nel caso specifico, assume i connotati dell’economia. Le radio, chiaramente, non tradiscono le personali attese e puntano l’occhio sul fatturato pubblicitario nazionale. Dai dati raccolti da L’Osservatorio Fcp-Assoradio per il mese di giugno 2017 viene confermato l’andamento positivo della curva di crescita rispetto all’anno precedente per un fatturato che raggiunge i 33,335 milioni di euro, sfiorando addirittura il 9% in più. Questo risultato segue quanto archiviato a maggio dove rispetto al corrispettivo 2016 il trend aveva raggiunto il +14%.

Altri numeri e la determinata testimonianza dei motivi della crescita pubblicitaria è introdotta da Fausto Amorese, presidente Fcp-Assoradio, nelle parole pubblicate su newslinet.com: La radio chiude così il primo semestre dell’anno con una brillante progressione del +5,0%. Se consideriamo soltanto l’ultimo quarter, rispetto al 2016 il fatturato sale in maniera ancora più rilevante: +9,3%. Le performance degli ultimi tre anni – continua Amorese – la capacità di fare sistema di editori e concessionarie, la discontinuità che tuttora caratterizza il mercato pubblicitario e gli investimenti in aumento di alcuni settori di riferimento, testimoniano una crescita organica e continuativa del mezzo. I settori merceologici che trainano la crescita sono automobili, distribuzione, moto/veicoli, mentre finanza/assicurazioni e servizi professionali sono sotto performanti rispetto all’anno precedente”.

Possono abbracciare la felicità per il riscontro economico ottenuto anche le radio locali di stanza nel nord Italia, visto che il fatturato è ampiamente positivo. Non va altrettanto bene al sud che, dice il numero uno di Assoradio, è “notoriamente più lento nel recepire i cambiamenti di tendenza del mercato economico”. In attesa dell’uniformità terrena si può esprimere una certa soddisfazione per la concretezza del raccolto precedentemente seminato.

Articolo a cura di Daniele Campanari

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Franco Perchinelli approda a Radio Subasio

Franco Perchinelli approda a Radio Subasio

Emiliano Picardi approda a Radio Italia

Emiliano Picardi approda a Radio Italia

“Finally, digital Radio”: DAB, Web ed Fm a confronto

“Finally, digital Radio”: DAB, Web ed Fm a…

Articoli recenti

Alessandro Sansone presenta Integration Heroes Match a San Siro

Alessandro Sansone presenta Integration Heroes Match a San…

Radio Zeta Future Hits Live 2022 – Federica Gentile: “Sarà una grande festa!”

Radio Zeta Future Hits Live 2022 – Federica…

Radio Italia festeggia i 40 anni in Piazza Duomo a Milano

Radio Italia festeggia i 40 anni in Piazza…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.