HomeMagazineRadio NewsIntervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio Marte con “Felpa & Divano”

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio Marte con “Felpa & Divano”

In vista del debutto di “Felpa & Divano”, in onda da domenica dalle 12:00 alle 13:30 su Radio Marte, Fabio Esposito racconta in un’intervista il senso del nuovo programma e il suo approdo in radio, tra varietà, convivialità domenicale e intrattenimento.

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio Marte con “Felpa & Divano”

Da domenica Fabio Esposito debutta ufficialmente in radio con Felpa & Divano, il nuovo programma in onda su Radio Marte. Un esordio che segna un passaggio naturale per un volto già noto al pubblico televisivo, ma che arriva al termine di un percorso di riflessione e di volontà precisa: fare radio come palestra creativa e narrativa. Abbiamo parlato proprio con il conduttore del suo nuovo programma che partirà domenica 18 gennaio.

Perché la radio: “La migliore palestra per chi vuole fare il conduttore”

Alla base di questo nuovo progetto c’è una scelta consapevole. Alla domanda su cosa dia la radio rispetto alla televisione, Esposito risponde senza esitazioni:

«Ho sempre pensato e continuo a pensare che la radio sia la migliore palestra per chi nella vita vuole fare quello che voglio fare io, il conduttore».

Un mezzo che permette allenamento costante, immediatezza e libertà creativa, soprattutto in un momento storico in cui il varietà televisivo è sempre più difficile da realizzare:

«In questo momento fare varietà in tv è praticamente impossibile. Da qui nasce l’idea di portare un varietà in radio».

“Felpa & Divano”: un varietà domenicale tra cibo, calcio e famiglia

Felpa & Divano è un format pensato per la domenica, in onda dalle 12:00 alle 13:30. Il titolo è già una dichiarazione d’intenti.

«La domenica è felpa e divano. Anche i più ingiaccati cercano relax nello stile. Tutto torna nella vita», racconta Esposito.

Il programma prende forma come una grande tavolata ideale:

«Invitiamo a tavola tutti. Amici, sportivi, nutrizionisti, food blogger, bambini, la nonna. Parliamo delle cose di cui si parla la domenica».

Cucina, calcio, attualità leggera, racconti personali e musica si intrecciano in un contenitore che cambia ogni settimana, pur mantenendo una struttura chiara.

Una radio colloquiale, senza momenti vuoti

L’obiettivo dichiarato è evitare tempi morti e costruzioni artefatte:

«Zero momenti bui, zero momenti vuoti. Ci sarà sempre qualcosa da ascoltare, sentire, fare».

Il racconto procede minuto dopo minuto, con ritmi serrati tipici del mezzo radiofonico:

«Sono passato dal lavorare a blocchi di mezz’ora in tv a blocchi di cinque minuti. È una corsa continua, ma è bellissimo».

Il risultato è una radio definita dallo stesso Esposito come “colloquiale”, capace di restituire la sensazione di una chiacchierata autentica, come quelle che nascono davvero sul divano la domenica.

La complicità con Gaetano Gaudiero

Accanto a Fabio Esposito c’è Gaetano Gaudiero, co-conduttore e autore, con cui esiste un legame professionale e umano di lunga data.

«È stato lui a darmi il la per fare radio. È un grandissimo radiofonico e ha creduto subito nel progetto».

La loro è una complicità costruita nel tempo, fatta di scrittura condivisa, confronto e libertà creativa, elementi centrali per un programma che punta a sorprendere.

Perché restare in ascolto fino all’ultimo minuto

Alla domanda sul perché un ascoltatore dovrebbe restare sintonizzato dall’inizio alla fine, Esposito sintetizza la filosofia del programma:

«Il varietà è bello perché non sai cosa accade. Non sai cosa può succedere».

Ogni puntata promette ospiti diversi, consigli pratici, racconti inattesi e continui cambi di ritmo, in un equilibrio tra leggerezza e contenuto:

«Vogliamo aprire un tema, centrarlo, chiuderlo e passare al prossimo».

Un debutto che parte da Radio Marte

L’inizio su Radio Marte ha per Esposito un valore particolare:

«È una radio molto vera, molto seguita, che fa numeri importanti nel Centro-Sud. Spero di essere all’altezza dei programmi che già vanno in onda» spiega il conduttore in chiusura.

Felpa & Divano nasce così come un progetto pensato per la domenica, ma con uno sguardo contemporaneo, che unisce radio e linguaggio televisivo senza forzature. Un esordio che riporta al centro la convivialità, il racconto e il piacere dell’ascolto condiviso.

Appuntamento quindi a domenica dalle 12:00 su Radio Marte.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Radiospeaker.it conquista il Radio Tv Forum

Radiospeaker.it conquista il Radio Tv Forum

Articoli recenti

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio Marte con “Felpa & Divano”

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio…

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Nasce la masterclass “Vivo la Radio” a hubsuperstudio

Nasce la masterclass “Vivo la Radio” a hubsuperstudio

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.