Speaker Radiofonico: 4 fenomeni acustici della voce
Uno studio radiofonico professionale devāessere trattato acusticamente. La voce di uno speaker, oltre a essere ripresa dal microfono, si propaga nello spazio circostante generando diversi fenomeni acustici a seconda della conformazione dello studio. I principali sono:
RIFLESSIONE
Quando il suono incontra una parete, o un ostacolo, accadono tre cose: parte del segnale viene assorbita dalla parete, unāaltra parte continua a propagarsi allāinterno di essa e unāultima parte viene riflessa allāinterno dellāambiente nel quale ci troviamo. Il suono riflesso ĆØ meno intenso del suono diretto e con una dose minore di frequenze alte, che vengono abbattute più rapidamente delle basse in quanto hanno una lunghezza dāonda inferiore. Il suono continuerĆ a riflettersi fino a quando avrĆ esaurito la sua intensitĆ sonora. In tutti gli ambienti ci sono riflessioni. Lāunico posto in cui non sono presenti ĆØ una camera anecoica, costruita appositamente per effettuare test audio su varie attrezzature.

Al microfono giungeranno quindi sia il suono diretto che il suono riflesso. Il secondo avrĆ un ritardo temporale, dovuto alle riflessioni e al percorso maggiore, che causerĆ dei problemi di fase con il suono diretto. Alcune frequenze andranno in controfase, scompariranno, e altre in fase, verranno evidenziate. Tale fenomeno si chiama Comb Filter.
RIVERBERAZIONE
Come conseguenza del primo fenomeno si ha il riverbero. Esso ĆØ il persistere delle riflessioni allāinterno di un ambiente. Ad esempio in una cattedrale, dove cāĆØ molto riverbero, le pareti sono molto distanti e quindi il suono percorrerĆ più spazio prima di incontrare un ostacolo e perdere intensitĆ sonora. Al contrario in uno stanza il suono si rifletterĆ più volte in minor tempo, essendo le pareti più vicine, esaurendo più rapidamente la sua intensitĆ sonora.
DIFFRAZIONE
Tale fenomeno descrive la capacitĆ del suono di propagarsi oltre ostacoli di piccola/media statura. In prossimitĆ degli spigoli, dei fori e delle fessure si creeranno delle sorgenti sonore secondarie, e di minore intensitĆ , per irradiare le zone dāombra.
RIFRAZIONE
Eā la deviazione del fronte dāonda sonoro quando si passa da un mezzo di propagazione ad un altro: ad esempio tra aria e gesso. Il cambiamento di mezzo genera un cambio sia di direzione che di velocitĆ di propagazione del suono.
In un prossimo articolo spiegheremo come ovviare a questi fenomeni se diventano un problema: parleremo di isolamento acustico.
Articolo a cura di Stefano Tumiati

