HomeMagazineRadio NewsFiorello saluta (per ora) La Pennicanza: il programma di Radio2 potrebbe tornare a ottobre

Fiorello saluta (per ora) La Pennicanza: il programma di Radio2 potrebbe tornare a ottobre

Ultima settimana per il morning show di Rosario Fiorello su Rai Radio2, ma l’ipotesi di una nuova stagione è già sul tavolo. La Pennicanza chiude il 6 giugno su Rai Radio2.

Fiorello saluta (per ora) La Pennicanza: il programma di Radio2 potrebbe tornare a ottobre

La settimana si apre con una notizia che lascia un po’ di amarezza tra gli ascoltatori di Rai Radio2: “La Pennicanza” sta per chiudere i battenti. Il morning show che ha segnato il ritorno di Rosario Fiorello in radio, affiancato da Fabrizio Biggio e con la regia di Marco Lolli, si concluderà venerdì 6 giugno 2025.

È stato lo stesso Fiorello, in diretta e con la consueta ironia, ad annunciarlo:

“Questa è l’ultima settimana. I vertici Rai dicono che siamo troppo forti, facciamo sfigurare il resto della radio e quindi dobbiamo fermarci”.

Un arrivederci più che un addio?

Nonostante l’annuncio della chiusura, Fiorello ha lasciato aperta la porta a un possibile ritorno in autunno:

“Questo potrebbe essere stato solo un antipasto. È possibile che il programma ricominci a ottobre, con una serie lunga e in maniera stabile. Vedremo!”

Una frase che ha riacceso subito la speranza nei fan del programma, che da mesi seguono con entusiasmo le puntate in diretta ogni mattina.

Comicità, improvvisazione e satira: la formula del successo

La Pennicanza” si è imposta rapidamente come uno dei programmi più seguiti e commentati della stagione radiofonica 2025. Merito del mix di comicità, satira e improvvisazione, che Fiorello ha saputo orchestrare con maestria, insieme alla complicità di Biggio.

Nessuno si salva dalle sue battute: da Amadeus a Simone Inzaghi, fino al fantasioso Papa Leone XIV. Durante la Festa della Repubblica, lo showman ha scherzato:

“Roma era deserta, girava solo il Papa! È andato al compleanno di un amico con la bottiglia… e oggi va alla Pa-parata del 2 giugno!”

La Pennicanza: una trasmissione che vive anche sui social

Uno degli elementi distintivi del programma è stata la sua forte componente social. Fiorello ha spesso affiancato la trasmissione in radio con dirette Instagram in contemporanea, trasformando il morning show in un vero e proprio evento live multicanale.

Anche i profili di @rairadio2 hanno raccontato ogni giorno momenti inediti, gag, retroscena e clip virali, contribuendo ad allargare la community di ascoltatori anche tra i più giovani.

Tutte le puntate disponibili su RaiPlay Sound

Chi si fosse perso qualche episodio di “La Pennicanza” può recuperarlo facilmente: tutte le puntate sono disponibili on demand su RaiPlay Sound, pronte per essere riascoltate in qualsiasi momento.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Al via il 17 ottobre le prevendite per il primo Tour teatrale dello Zoo di 105

Al via il 17 ottobre le prevendite per…

“Storie Brevi” vince Power Hits Estate 2024

“Storie Brevi” vince Power Hits Estate 2024

Articoli recenti

Papa Leone XIV in visita al Centro Radio Vaticana: “La tecnologia è missione”

Papa Leone XIV in visita al Centro Radio…

Power Hits Estate 2025: RTL 102.5 torna all’Arena di Verona, al via la superclassifica

Power Hits Estate 2025: RTL 102.5 torna all’Arena…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.