Fiorello torna in onda su Radio2 con Biggio: nasce “La Pennicanza”
Dopo giorni di attesa e mistero, Fiorello è tornato davvero su Rai Radio2. E lo ha fatto alla sua maniera: tra ironia, improvvisazione e un titolo che è già un programma. Insieme a Fabrizio Biggio, debutta con “Radio2 Radio Show – La Pennicanza”.

Il microfono di Fiorello si è finalmente riacceso. Dopo il mancato debutto del 16 maggio e le indiscrezioni dei giorni successivi, Fiorello è apparso a sorpresa in diretta su Rai Radio2, anticipando il lancio del suo nuovo progetto radiofonico che è partito oggi, lunedì 19 maggio alle 13:30: Radio2 Radio Show – La Pennicanza. Accanto a lui, come spalla inseparabile, Fabrizio Biggio.
Una porta rossa con la scritta “programma in costruzione” nella visual radio lascia intuire il tono sperimentale del nuovo show, come anticipato anche da un comunicato Rai, ma lo spirito è chiaro fin da subito: puro divertimento.
La battuta su Meloni e le origini “raccomandate”
Fiorello ha annunciato il ritorno con una delle sue tipiche gag: “Sai perché ho tutto questo potere in Rai? Perché siamo raccomandati”. E via con l’audio parodia della premier Giorgia Meloni: “Ciao Rosa’, t’ho trovato un posticino a Radio2, te devi accontentà, fate ‘na settimana de prova, poi se vede…”.
Il titolo del programma è un altro esempio della sua autoironia: La Pennicanza, perché, come ha detto in diretta, “a quest’ora solitamente faccio la pennica”.
Dall’enigma all’incursione a sorpresa
La settimana scorsa, il nome di Fiorello era tornato al centro dell’attenzione mediatica per via del misterioso “non-debutto” nel giorno del suo compleanno. Annunciato il suo rientro in Rai proprio il 16 maggio, giorno dei suoi 65 anni, lo showman era sparito dai radar, lasciando i fan e la Rai nel dubbio. La mancata partenza di “Radio2 Extra”, il titolo inizialmente ipotizzato, aveva acceso ancora di più la curiosità.
Poi questa mattina, l’incursione improvvisa a Radio2 Social Club, dove Fiorello ha scherzato con Luca Barbarossa ed Ema Stokholma: “Mi ha cercato nessuno”, ha detto entrando in studio dalla porta posteriore. Una visita non prevista, ma piena di segnali, tra cui i saluti alla direttrice Simona Sala e ai tecnici Rai.
La pennicanza con Fiorello su Rai Radio2
Il programma è partito proprio oggi, 19 maggio 2025, a un anno dalla fine di Viva Rai2 e ha ospitato al telefono come primi ospiti Jovanotti e Michelle Hunziker.
Un format in evoluzione, che si costruisce giorno per giorno, proprio come il suo successo in Rai.
La Radio2 del pomeriggio che sorride
Con “La Pennicanza”, Rai Radio2 riporta nel palinsesto la leggerezza dell’improvvisazione, unita alla solidità di una coppia che ha già funzionato alla grande in Viva Rai2. Il ritorno di Fiorello, questa volta nella fascia pomeridiana, segna un nuovo capitolo nel rapporto tra l’artista e il mezzo radiofonico.
E noi di radiospeaker.it, che in questi giorni abbiamo raccontato attesa, rumors e sparizioni, possiamo dirlo con affetto: Fiorello, bentornato al microfono.