HomeMagazineCuriosità RadiofonicheCondanna a un conduttore radio: arriva la conferma della Cassazione

Condanna a un conduttore radio: arriva la conferma della Cassazione

Giornalista radiofonico condannato cassazione

Conduceva notiziari radiofonici senza essere iscritto all’albo dei giornalisti. Questa la ragione alla base della condanna ad un conduttore radiofonico, stabilita circa un anno fa dalla Corte d’appello di Trento – Sezione Distaccata di Bolzano, e confermata in seguito dalla sesta sezione penale della Corte di Cassazione, con sentenza n. 41765/2017.

Come apprendiamo da primaonline.it si tratta, nello specifico, della violazione dell’articolo 348 del codice penale, il conduttore radiofonico avrebbe esercitato abusivamente la professione di giornalista, senza essere appunto iscritto all’albo dei giornalisti. Tuttavia non finisce qui.

Pare infatti che tali notiziari radiofonici fossero diffusi tramite una testata non iscritta (ai sensi dell’art. 5 della legge n. 47/1948) nel registro del Tribunale competente. E arriva proprio in merito a questo, un’ulteriore conferma relativa alla condanna per stampa clandestina, al legale rappresentante dell’emittente.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno 2026: tre eventi live di RDS in Italia

Capodanno 2026: tre eventi live di RDS in…

Radiospeaker.it è partner dei Radiodays Europe 2025 di Atene

Radiospeaker.it è partner dei Radiodays Europe 2025 di…

Articoli recenti

Radio Bruno celebra 50 anni di radio con un video emozionale

Radio Bruno celebra 50 anni di radio con…

Africa Day 2026: Rai Radio2 celebra musica, inclusione e sostenibilità

Africa Day 2026: Rai Radio2 celebra musica, inclusione…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.