HomeMagazineLibri sulla Radio"Guareschi e la Radio": il libro scritto dall’autore di Don Camillo e Peppone

"Guareschi e la Radio": il libro scritto dall’autore di Don Camillo e Peppone

Guareschi e la radio

Giovannino Guareschi, “padre” di Don Camillo e Peppone e dei racconti familiari con Margherita, è stato anche un brillante autore radiofonico e per tre anni, dal 1947 al 1949, ha realizzato ben due rubriche radiofoniche di successo.

La sua storia “radiofonica” è diventata un libro, Guareschi e la radio, edito da Rizzoli, dove lo stesso Guareschi, uomo poliedrico e creativo, racconta la nascita e l’evoluzione delle sue creazioni autoriali. Durante il fascismo viene riscoperta la radio, diffondendosi in modo capillare e attirando vaste platee di pubblico casalingo e familiare.

Da qui vari umoristi sposano questo nuovo mezzo mediatico: Da Cesare Zavattini e Carlo Manzoni a Marcello Marchesi, passando per il giovane Federico Fellini. Radiodrammi, monologhi e sketch umoristici prendono piede.

Il Lavoro di Giovanni, prima della guerra, è indirizzato al racconto umoristico leggero, alla commedia, con programmi come “ grattacielo n.15”, serie comica dove ogni puntata è ambienta su un piano di un grattacielo. Successivamente dopo due anni di lager, Guareschi riprende con i “radio processi”, anticipando il noto programma televisivo Forum.

Il periodo 1947-49 è caratterizzato dall’avvento del primo governo democratico, si vive un clima disagitato e violento: protagonisti dei processi radiofonici sono i reduci e la nuova criminalità, anche se nel tempo, si trasformeranno in “gialli” con grande riscontro di pubblico.

Tramite queste scelte autoriali ricche di humour , il Guareschi invitava con intelligenza a riflettere sui disagi morali dell’Italia del dopoguerra, arrivando al cuore degli ascoltatori.

Il libro racconta il lavoro di Giovanni alla radio, con i ventinove processi di “Signori, entra la corte” e “Caccia ai ricordi”, che era composta da 10 episodi immaginari inquadrati in fatti realmente accaduti nell’anno che i radioascoltatori dovevano indovinare. Entrambe le rubriche erano nate per campagne pubblicitarie. La prima per le pastiglie per la gola “resoldòr” l’altra per il calzaturificio di Varese.

Il clientelismo pubblicitario è un altro nuovo aspetto per quegli anni nel lavoro autoriale da studiare. Il volume raccoglie i disegni dell’autore e le tavole della “ Domenica del Corriere”e riunisce i testi di entrambe le rubriche, fino alla pubblicazione dell’opera, datata 2007, inediti. Unico e avvincente ci introduce nella storia della radio anni 40’ in modo del tutto originale e coinvolgente, nuove realtà tutte da scoprire.

Articolo cura di Nicoletta Zampano

ACQUISTA SUBITO QUESTO LIBRO

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Rumore Web Radio spiega come aiutare i Terremotati

Rumore Web Radio spiega come aiutare i Terremotati

Arriva iRadioitalia la nuova app di Radio Italia

Arriva iRadioitalia la nuova app di Radio Italia

Deejay Ten a Milano: oltre 25.000 runners per il gran finale a San Siro

Deejay Ten a Milano: oltre 25.000 runners per…

Articoli recenti

Milano-Cortina 2026, il Gruppo RTL 102.5 racconta le Olimpiadi in diretta da Milano

Milano-Cortina 2026, il Gruppo RTL 102.5 racconta le…

Audiradio 2025: la radio resta centrale nel sistema dei media

Audiradio 2025: la radio resta centrale nel sistema…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.