HomeMagazineRadio News"I Have a Stream", il Network delle Radio Comunitarie è ora Online

"I Have a Stream", il Network delle Radio Comunitarie è ora Online

È online finalmente, dopo quasi un anno di lavoro, I Have a Stream”, la rete di web radio comunitarie e di quartiere, che è stata presentata con uno studio mobile allestito a Milano, in Piazza del Duomo, dal 6 all’8 ottobre scorso.

Questo progetto, che si allarga anche per buona parte del nord Italia, fino ad arrivare in Liguria , nasce proprio dalla raccolta di piccole radio di quartiere milanesi, che hanno scelto il web come piattaforma di trasmissione e coinvolge anche altre realtà, che vanno dall’ interland metropolitano all’entroterra ligure.

Il mondo delle radio no profit e delle radio di cittadinanza, oltre ad avere in comune una forte connessione con il territorio che le ospita, raccolgono le proprie risorse dal volontariato, utilizzando i pochi mezzi a disposizione che hanno, ma mettendoci comunque molta passione, proprio perchè fondate su un’idea di cittadinanza che prevede impegno, condivisione, attenzione e una forte attitudine all’ascolto.

E’ proprio questo il punto di forza di queste radio e in particolare di “I Have a Stream” che in questi giorni di attività comune, ha fatto in modo che le radio trasmettessero lo stesso flusso di musica direttamente dalla postazione di piazza Duomo. È stato un primo momento di visibilità pubblica per il network dopo le molte riunioni passate negli scantinati che spesso ospitano molte web radio.

Lo studio mobile in piazza Duomo, oltre a proporre interviste e musica dai propri territori di appartenenza, è stato un’occasione di conoscenza e contatto con chi è affascinato dal mondo radiofonico e per tutti quelli a cui piacerebbe collaborare con una di queste emittenti. Il network è anche a disposizione di chi volesse avviare una radio nel proprio quartiere, o nella propria città, senza sapere da che parte cominciare.

Quindi amici di Radiospeaker.it, cosa aspettate a fondare una piccola radio nelle vostre città?

Articolo a cura di Arianna Caramanti

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

«Radio Linetti è arrivata al capolinea»: l’annuncio di Linus

«Radio Linetti è arrivata al capolinea»: l’annuncio di…

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Articoli recenti

Virgin Radio presenta “Foo Fighters Medicine at midnight show”

Virgin Radio presenta “Foo Fighters Medicine at midnight…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.