HomeMagazineRadio News"I Have a Stream", il Network delle Radio Comunitarie è ora Online

"I Have a Stream", il Network delle Radio Comunitarie è ora Online

È online finalmente, dopo quasi un anno di lavoro, I Have a Stream”, la rete di web radio comunitarie e di quartiere, che è stata presentata con uno studio mobile allestito a Milano, in Piazza del Duomo, dal 6 all’8 ottobre scorso.

Questo progetto, che si allarga anche per buona parte del nord Italia, fino ad arrivare in Liguria , nasce proprio dalla raccolta di piccole radio di quartiere milanesi, che hanno scelto il web come piattaforma di trasmissione e coinvolge anche altre realtà, che vanno dall’ interland metropolitano all’entroterra ligure.

Il mondo delle radio no profit e delle radio di cittadinanza, oltre ad avere in comune una forte connessione con il territorio che le ospita, raccolgono le proprie risorse dal volontariato, utilizzando i pochi mezzi a disposizione che hanno, ma mettendoci comunque molta passione, proprio perchè fondate su un’idea di cittadinanza che prevede impegno, condivisione, attenzione e una forte attitudine all’ascolto.

E’ proprio questo il punto di forza di queste radio e in particolare di “I Have a Stream” che in questi giorni di attività comune, ha fatto in modo che le radio trasmettessero lo stesso flusso di musica direttamente dalla postazione di piazza Duomo. È stato un primo momento di visibilità pubblica per il network dopo le molte riunioni passate negli scantinati che spesso ospitano molte web radio.

Lo studio mobile in piazza Duomo, oltre a proporre interviste e musica dai propri territori di appartenenza, è stato un’occasione di conoscenza e contatto con chi è affascinato dal mondo radiofonico e per tutti quelli a cui piacerebbe collaborare con una di queste emittenti. Il network è anche a disposizione di chi volesse avviare una radio nel proprio quartiere, o nella propria città, senza sapere da che parte cominciare.

Quindi amici di Radiospeaker.it, cosa aspettate a fondare una piccola radio nelle vostre città?

Articolo a cura di Arianna Caramanti

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Onda web radio, l’emittente al servizio della città di Napoli

Onda web radio, l’emittente al servizio della città…

Articoli recenti

Beach Like a Deejay 2025: il tour estivo di Radio Deejay sbarca in quattro città italiane

Beach Like a Deejay 2025: il tour estivo…

Radio Roma compie 50 anni: tra storia, innovazione e una nuova sfida digitale

Radio Roma compie 50 anni: tra storia, innovazione…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.