HomeMagazineL’Italia anticipa l’America con la radiovisione di RTL 102.5

L’Italia anticipa l’America con la radiovisione di RTL 102.5

L’Italia anticipa l’America con la radiovisione di RTL 102.5

La radio non è morta. Non morirà mai. Questa non è una notizia, ma una certezza. Partiamo da qui per aprire una parentesi molto più ampia che crea un asse tra l’Italia – America. Stavolta, però, è il nostro Paese a diventare modello di riferimento con una vera, epocale, trasformazione della radio.

Mentre negli States alcuni siti annunciano che il colosso radiofonico Entercom, dopo oltre 50 anni, cambia nome e diventa Audacy, in Italia RTL102.5 già da anni supera il tradizionale concetto di radio facendo scuola anche oltreoceano. 

La notizia che riguarda il colosso americano viene ampiamente anticipata in Italia da RTL102.5, che riesce per prima – vent’anni fa – a rivoluzionare il sistema della comunicazione facendo “cambiare pelle” alla radio con l’arrivo della “radiovisione”. Un’esperimento che riesce perfettamente, oggi imitato da tutti.

Insomma, il concetto espresso da David Field (Ceo del colosso radiofonico americano), sembra la sintesi di un esperimento portato avanti da Lorenzo Suraci più di 20 anni fa. Verrebbe da dire: 10-0 per l’Italia, che batte l’America. “Ci siamo trasformati completamente. E quindi è necessario adottare un nome che ci rappresenti nella nuova realtà mediatica, in linea coi tempi e i cambiamenti delle tecniche di fruizione dei contenuti”, racconta Field. Un concetto chiarissimo. 

Ma l’impresa di Lorenzo Suraci, patron di RTL102.5, iniziata tantissimi anni fa appare come  un’operazione “cross-mediale” senza precedenti che unisce radio, televisione, digital (e ovviamente la musica). E non si tratta solo di radio: l’offerta del gruppo RTL102.5 (con tre radio in Fm, RTL102.5 – Zeta – Freccia e le 8 del digital space) va al passo con i tempi. Da una parte i nuovi contenuti: podcast, approfondimenti e dall’altra la musica. Tutto nella cornice più affascinante di sempre, la radio (in simulcast con la tv). Che cambia pelle e sperimenta nuovi linguaggi.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.