HomeMagazineLibri sulla RadioLibri sulla Radio: Il Mondo della Radio, dal Transistor a Internet

Libri sulla Radio: Il Mondo della Radio, dal Transistor a Internet

Mondo radio transitor internet

Tempo fa, vi abbiamo proposto l’intervista ad Enrico Menduni, autore del libro “Il mondo della radio, dal transistor a Internet” (Ed. Il Mulino) ed oggi andremo ad approfondire le tematiche trattate all’interno del suo manuale: un sunto inequivocabile e preciso, un ritratto fedele di quella che è l’essenza vera e propria della Radio. Una storia di esperimenti e successi che ci viene raccontata con grande competenza.

Un viaggio che va a toccare grandi nomi: Heinrich Hertz, Nikola Tesla, James Clerk Maxwell e l’indimenticabile Gugliemo Marconi, padre della telegrafia senza fili (battendo Tesla soltanto in velocità, ad onor del vero). La radio, diversamente dagli altri media del Novecento, ha avuto la capacità di cambiare la sua pelle cogliendo i mutamenti della società. Essa ha saputo tagliare radici per trovare nuove funzioni; dopo aver scoperto la privatezza delle case è passata alla comunicazione di massa.

Acquista Subito: “Il mondo della radio. Dal transistor a Internet”Ir? T=radiospeakeri 21&l=as2&o=29&a=8815081607

Utilizzata come cassa di risonanza per la propaganda politica ha avvicinato, in maniera subdola e fascinosa, i popoli ai diversi regimi politici. Menduni, docente ordinario di Cinema, fotografia e televisione al DAMS dell’Università Roma Tre, ci fa comprendere di come la radio parli in un altro modo alla nostra mente stimolando in noi risposte che altri media non chiedono, avventurandosi in territori che nè la televisione, nè il cinema, nè la cultura tipografica dei libri e dei giornali sanno percorrere.

Rispetto a questi, la radio è più vicina ad una dimensione personale, interattiva e mobile della comunicazione. E’ come se parlasse ad ognuno di noi in gran segreto! E poi è giovane e veloce, un elemento da non sottovalutare in una società frenetica come quella attuale. Infine Internet, capitolo finale di questo libro che ci descrive il matrimonio perfetto tra il web e la radio.

Un’opera, quella di Enrico Menduni, che va oltre l’aspetto meramente didattico…e voi cosa ne pensate?

Articolo a cura di Fabrizio Brancaccio

ACQUISTA SUBITO QUESTO LIBRO

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

MINI Roma Speaker Factory: Dimesnione Suono Roma cerca nuovi Speaker

MINI Roma Speaker Factory: Dimesnione Suono Roma cerca…

Radio2: Marcello Lippi "scende in campo Radiofonico"

Radio2: Marcello Lippi "scende in campo Radiofonico"

Radio Rai: raccolta pubblicitaria in aumento del 4,2%

Radio Rai: raccolta pubblicitaria in aumento del 4,2%

Articoli recenti

USA, stop ai fondi pubblici: cosa cambia per la radio

USA, stop ai fondi pubblici: cosa cambia per…

I fenomeni social che trasformano canzoni “nascoste” in hit radiofoniche

I fenomeni social che trasformano canzoni “nascoste” in…

Radio 105: Manola Moslehi entra in “105 Friends”

Radio 105: Manola Moslehi entra in “105 Friends”

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.