Home › Magazine › Radio News › Linus da Marco Montemagno: Per avere successo bisogna avere gusto

Linus da Marco Montemagno: Per avere successo bisogna avere gusto

Linus ĆØ stato recentemente ospite del famoso ā€œimprenditore socialā€ Marco Montemagno in un videoĀ su YouTube e insieme i due hanno chiacchierato per una mezz’ora abbondante su tre degli argomenti più amati dal direttore di Radio Deejay: animali domestici, sport e naturalmente radio, argomento principale del video.

Dopo un breve confronto sulla questione animali domestici, in particolare si ĆØ parlato di cani, Linus e Montemagno hanno parlato di Radio, spulciando l’argomento in tutte le sue sfaccettature più nascoste: la persistenza del conduttore di Via Massena ĆØ stato il punto di partenza; ā€œĆØ stata la mia fortuna – ha detto Linus – Ā viviamo in un’epoca in cui ĆØ molto facile credere di avercela fatta ma il successo ĆØ spesso senza fondamenta perchĆ© colpisce violentemente all’inizio quindi ĆØ difficile poi farlo diventare continuativoā€.

RADIO DEEJAY: MARCO MONTEMAGNO INTERVISTA IL CONDUTTORE DI DEEJAY CHIAMA ITALIA

“Per lavorare in radio negli anni ’70 bastava poco e tutti potevano entrare” ha precisato Linus, bastava avere un po’ di intraprendenza, un carattere spigliato, conoscere pochissimo inglese e cinque o sei dischi ma per avere visibilitĆ  bisognava avere un po’ più di fortuna e oggi non ĆØ cosƬ facile come allora; oggi per arrivare a lavorare in radio ed avere successo secondo Linus la qualitĆ  fondamentale ĆØ il gusto.

In effetti il gusto inteso come scelta musicale e non solo ĆØ stato uno dei temi trattati meglio durante le 4 chiacchiere con Marco Montemagno: a Radio Deejay non ci sono regole precise per la scelta musicale, ma i conduttori e gli addetti ai lavori, diversi fra loro, negli anni hanno imparato a scegliere per gli ascoltatori seguendo delle regole che in realtĆ  non sono scritte da nessuna parte ma che nascono proprio dal giusto compromesso fra gusti personali e gusti degli ascoltatori; ā€œil pubblico radiofonico ĆØ estremamente conservatore ma la musica che esce ĆØ molto giovanile ed ĆØ difficile trovare un equilibrio fra essere moderni e trovare un modo per poterlo essereā€.

Guarda l’intervista di Marco Montemagno a Linus

Deejay negli anni è cambiata molto ed è cambiato anche il target di ascoltatori ma di per sé è rimasta una radio con un gusto compromesso fra contenuti e leggerezza, cosa che fra le radio odierne non esiste più e gli ascoltatori scelgono Deejay anche per questo.

La radio, secondo Linus, non verrĆ  sostituita da Spotify o dai vari siti di streaming perche come nei podcast non c’è solo musica ma ci sono i contenuti che creano la novitĆ  ogni volta e conunque l’audio in generale rimane superiore ai contenuti visivi: ā€œl’audio ĆØ potenteā€.

Si ĆØ parlato di pubblicitĆ  e di come Radio Deejay in alcuni periodi molto proficui si ĆØ potuta permettere di scegliere i prodotti da sponsorizzareĀ cercando di mantenere un certo tipo di identitĆ  e lavorando su prodotti che rispecchiavano il tipo d radio.

Infine, prima di accennare allo sport, altra passione del conduttore pugliese, si è parlato di social e di come questi influenzino il pubblico: Linus vorrebbe iniziare a pubblicare post senza la possibilità che i followers commentino per avere più libertà e non essere influenzato dagli haters.

Una lunga e piacevole chiacchierata amichevole nel perfetto stile di Marco Montemagno che ha toccato tanti punti salienti della questione ā€œradio ai giorni nostriā€ e che ha svelato anche alcuni retroscena della vita di Linus e più in generale della radio in cui da ormai 25 anni lui ĆØ il direttore. ƈ stato interessante vedere da vicino qual ĆØ la visione di radio e quale sarĆ  il suo futuro secondo uno degli speaker più seguiti d’Italia.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Web Radio a Target Territoriale: l’idea di Radio E20

Web Radio a Target Territoriale: l’idea di Radio…

PubblicitĆ : Internet supera la Radio

PubblicitĆ : Internet supera la Radio

Articoli recenti

Legge di Bilancio: taglio di 20 milioni annui alle radio e tv locali

Legge di Bilancio: taglio di 20 milioni annui…

Radio Deejay lancia il Deejay Winter Village a Milano

Radio Deejay lancia il Deejay Winter Village a…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novitĆ  del Settore Radiofonico.