Linus da Marco Montemagno: Per avere successo bisogna avere gusto
Linus ĆØ stato recentemente ospite del famoso āimprenditore socialā Marco Montemagno in un videoĀ su YouTube e insieme i due hanno chiacchierato per una mezzāora abbondante su tre degli argomenti più amati dal direttore di Radio Deejay: animali domestici, sport e naturalmente radio, argomento principale del video.
Dopo un breve confronto sulla questione animali domestici, in particolare si ĆØ parlato di cani, Linus e Montemagno hanno parlato di Radio, spulciando lāargomento in tutte le sue sfaccettature più nascoste: la persistenza del conduttore di Via Massena ĆØ stato il punto di partenza; āĆØ stata la mia fortuna ā ha detto Linus – Ā viviamo in unāepoca in cui ĆØ molto facile credere di avercela fatta ma il successo ĆØ spesso senza fondamenta perchĆ© colpisce violentemente allāinizio quindi ĆØ difficile poi farlo diventare continuativoā.
RADIO DEEJAY: MARCO MONTEMAGNO INTERVISTA IL CONDUTTORE DI DEEJAY CHIAMA ITALIA
“Per lavorare in radio negli anni ā70 bastava poco e tutti potevano entrare” ha precisato Linus, bastava avere un poā di intraprendenza, un carattere spigliato, conoscere pochissimo inglese e cinque o sei dischi ma per avere visibilitĆ bisognava avere un poā più di fortuna e oggi non ĆØ cosƬ facile come allora; oggi per arrivare a lavorare in radio ed avere successo secondo Linus la qualitĆ fondamentale ĆØ il gusto.
In effetti il gusto inteso come scelta musicale e non solo ĆØ stato uno dei temi trattati meglio durante le 4 chiacchiere con Marco Montemagno: a Radio Deejay non ci sono regole precise per la scelta musicale, ma i conduttori e gli addetti ai lavori, diversi fra loro, negli anni hanno imparato a scegliere per gli ascoltatori seguendo delle regole che in realtĆ non sono scritte da nessuna parte ma che nascono proprio dal giusto compromesso fra gusti personali e gusti degli ascoltatori; āil pubblico radiofonico ĆØ estremamente conservatore ma la musica che esce ĆØ molto giovanile ed ĆØ difficile trovare un equilibrio fra essere moderni e trovare un modo per poterlo essereā.
Guarda l’intervista di Marco Montemagno a Linus
Deejay negli anni è cambiata molto ed è cambiato anche il target di ascoltatori ma di per sé è rimasta una radio con un gusto compromesso fra contenuti e leggerezza, cosa che fra le radio odierne non esiste più e gli ascoltatori scelgono Deejay anche per questo.
La radio, secondo Linus, non verrĆ sostituita da Spotify o dai vari siti di streaming perche come nei podcast non cāĆØ solo musica ma ci sono i contenuti che creano la novitĆ ogni volta e conunque lāaudio in generale rimane superiore ai contenuti visivi: ālāaudio ĆØ potenteā.
Si ĆØ parlato di pubblicitĆ e di come Radio Deejay in alcuni periodi molto proficui si ĆØ potuta permettere di scegliere i prodotti da sponsorizzareĀ cercando di mantenere un certo tipo di identitĆ e lavorando su prodotti che rispecchiavano il tipo d radio.
Infine, prima di accennare allo sport, altra passione del conduttore pugliese, si è parlato di social e di come questi influenzino il pubblico: Linus vorrebbe iniziare a pubblicare post senza la possibilità che i followers commentino per avere più libertà e non essere influenzato dagli haters.
Una lunga e piacevole chiacchierata amichevole nel perfetto stile di Marco Montemagno che ha toccato tanti punti salienti della questione āradio ai giorni nostriā e che ha svelato anche alcuni retroscena della vita di Linus e più in generale della radio in cui da ormai 25 anni lui ĆØ il direttore. Ć stato interessante vedere da vicino qual ĆØ la visione di radio e quale sarĆ il suo futuro secondo uno degli speaker più seguiti dāItalia.
Articolo a cura di Adriano Matteo