HomeMagazineCuriosità RadiofonicheMilano: la Fabbrica di Vinile con 650.000 copie l’anno

Milano: la Fabbrica di Vinile con 650.000 copie l’anno

Chi l’ha detto che il vinile è passato di moda? A Settala, in Provincia di Milano c’è l’unica fabbrica italiana di dischi in vinile e i numeri sono di quelli importanti.

Come riferisce LaRepubblica.it, il proprietario di questa industria è Filippo De Fassi Negrelli, il quale sette anni fa ha lasciato il suo lavoro per coltivare una sua vecchia passione e scommettere sui vinili.

L’azzardo si è rivelato vincente, con una produzione annuale che viaggia sulle 650.00 copie all’anno. L’azienda è formata da sette persone, più o meno giovani, che utilizzano i macchinari degli anni ’70 e una lavorazione ancora manovale che sta portando i suoi frutti.

Le richieste maggiori sono internazionali, come album dei Sex Pistols e dei Ramones, ma non mancano richieste anche italiane con artisti che si sono avvicinati al vinile come Tiziano Ferro, Laura Pausini, Renato Zero e Vasco Rossi, con quest’ultimo che ha pubblicato di recente un intero cofanetto.

Negli ultimi anni i cd e la musica digitale hanno pian piano soppiantato i vecchi 33 giri, ma la passione per il vinile non sembra essersi del tutto affievolita. Il merito di questa riscossa è da ricondurre a un suono migliore e più silenzioso, oltre al fascino e dal sapore retrò che il vinile riesce a dare. Ne è un esempio il dato della Entertainment Retailers Association comunicando che nell’ultimo Natale la vendita dei dischi in vinile in Inghilterra ha superato quella del digitale, con scaffali letteralmente saccheggiati.

Photo Credit: LaRepubblica.it

Articolo a cura di Lorenzo Petrucci

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

"Germania forte e fortunata". L’intervista mondiale di Ezio Luzzi

"Germania forte e fortunata". L’intervista mondiale di Ezio…

Radio Italiana 531 celebra 50 anni di trasmissioni per la comunità italiana in Australia

Radio Italiana 531 celebra 50 anni di trasmissioni…

Pubblicità radiofonica in crescita nel primo semestre 2025: +4,4% rispetto al 2024

Pubblicità radiofonica in crescita nel primo semestre 2025:…

Articoli recenti

RTL 102.5: Suraci punta all’unione radio-tv nel 2026 e nuovo sistema pubblicitario nel 2027

RTL 102.5: Suraci punta all’unione radio-tv nel 2026…

Legge di Bilancio: Confindustria Radio Televisioni tra luci e ombre su Rai e fondi alle emittenti locali

Legge di Bilancio: Confindustria Radio Televisioni tra luci…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.