L’Osservatorio della Radio in Europa presentato all’Arcom: focus su DAB+ e ascolti audio

Il 16 giugno 2025 è stato ufficialmente presentato a Parigi l’Osservatorio della Radio in Europa, curato da CRTV, presso la sede dell’Arcom (Autorité de régulation de la communication audiovisuelle et numérique), il regolatore francese dell’audiovisivo e del digitale.
L’incontro ha visto la partecipazione dei commissari Romain Laleix e Laurence Pecault-Rivolier, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione radio. Presente anche lo staff della Direzione radio e alle 16 rappresentanze regionali del regolatore, collegate in videoconferenza.
Dati economici, ascolto e piattaforme digitali al centro del dibattito
La presentazione dell’Osservatorio ha suscitato grande interesse e ha generato un ampio dibattito tra i partecipanti. I temi principali affrontati hanno riguardato:
- La dimensione economica dell’ecosistema audio-radio nei singoli Paesi analizzati;
- Il ruolo della radio nell’ascolto quotidiano rispetto ad altre fonti audio;
- La misurazione delle audience;
- Lo sviluppo della piattaforma DAB+, con particolare attenzione alle iniziative editoriali “DAB+ only” e all’impegno di broadcaster pubblici e privati nel promuovere la digitalizzazione del mezzo.
Osservatorio della Radio in Europa: Apprezzamento da parte di Arcom e prospettive future
Il commissario Laleix ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto da CRTV a livello europeo, definendolo utile per il consolidamento del DAB+ e auspicando un ampliamento dell’Osservatorio ad altri Paesi e aggiornamenti regolari. Ha inoltre sollecitato CRTV a intensificare la condivisione dei dati con gli editori francesi, con Médiamétrie (istituto di misurazione dell’audience) e con l’intero ecosistema radiofonico.