HomeMagazineCuriosità Radiofoniche92 anni fa la prima radiocronaca calcistica

92 anni fa la prima radiocronaca calcistica

Radio 1594819640

Il 22 gennaio 1927 è una data storica per la radio e per la diffusione del calcio. La partita fra Arsenal e Sheffield United fu la prima trasmessa via etere.

Ad assicurarsi l’evento fu la BBC che solo tre settimane prima aveva ottenuto i diritti per la trasmissione di eventi sportivi, iniziando con l’incontro di rugby fra Inghilterra e Galles.

Per la cronaca Arsenal-Sheffield terminò 1-1 ma la cosa più importante è che la radiocronaca ebbe un successo tale da portare allo sviluppo dello sport raccontato alla radio.

I primi due radiocronisti calcistici della storia furono C. A. Lewis e H. B. T. Wakelam. 

Per istruire i radioascoltatori dell’avvenimento, venne disegnato un volantino che indicava la piantina dello stadio. Infatti, non tutte le persone conoscevano il calcio e non potevano immaginarsi quello che i radiocronisti avrebbero detto. Con il volantino, gli ascoltatori avrebbero potuto capire meglio le indicazioni diffuse dai due conduttori. 

1927 la radiocronaca su carta 1 maxw 644

Il signor Lewis, appunto, avrebbe indicato il numero della zona in cui si trovava il pallone, mentre il suo partner, H.B.T. Wakelam (nel Regno Unito di quei tempi abbondavano iniziali e doppie iniziali al posto dei nomi), avrebbe descritto il tipo di azione e il suo sviluppo: l’esempio che è stato tramandato da varie fonti è «bella azione, molto bella (zona 5), ora la palla viaggia verso l’area opposta (7)… un bel passaggio (5,8)…». 

1927 la radiocronaca su carta 2 maxw 644

La partita di Highbury finì 1-1, con gol di Billy Gillespie per i Blades e Charlie Buchan per i Gunners. Lo stesso personaggio che con il nome completo – ovvero Charles – e diventato giornalista creò una delle più famose riviste di calcio del secolo scorso, il Charles Buchan’s Football Monthly, uscito dal 1951 fino al 1974, ovvero 14 anni dopo la morte del suo fondatore. 

Un modo di raccontare il calcio che ottenne grande successo e divenne ben presto una tradizione.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Speaker di Radio Padania insultato e minacciato con un’accetta

Speaker di Radio Padania insultato e minacciato con…

Radio We: il Palinsesto della stagione 2017/2018

Radio We: il Palinsesto della stagione 2017/2018

Articoli recenti

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio Marte con “Felpa & Divano”

Intervista a Fabio Esposito: il debutto su Radio…

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Contributi statali 2026 per radio e tv locali

Nasce la masterclass “Vivo la Radio” a hubsuperstudio

Nasce la masterclass “Vivo la Radio” a hubsuperstudio

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.