HomeMagazineRadio NewsPromuovere cantanti emergenti: l’importanza delle Radio Locali

Promuovere cantanti emergenti: l’importanza delle Radio Locali

Promuovere cantanti emergenti limportanza delle radio locali

“Dipende dalle radio. La storia di artisti socialmente e politicamente impegnati è lunga. Bisogna vedere prima se trovano un contratto, poi se vengono ascoltati e infine se hanno la stessa attenzione delle popstar. Negli anni 60-70 quella musica impegnata andava in radio. Le radio sono cambiate. Per questo ho chiamato l’album come la canzone, per farla notare di più”.

Queste sono le parole del grande cantante e musicista Ben Harper, che ho avuto modo di leggere su un quotidiano qualche giorno fa.

Indipendentemente da quelli che possono essere i gusti musicali di ciascuno di noi, è innegabile il fatto che questo artista abbia messo in evidenza una realtà che non sempre viene “a galla”: le radio sono cambiate e dunque difficilmente, al giorno d’oggi, si può trovare un’emittente che trasmetta musica “impegnata”.

Volendo estendere questa riflessione, possiamo dire che è molto difficile trovare grandi network disposti a passare canzoni di cantanti o artisti che non abbiano alle spalle grandi colossi della musica o case discografiche.

C’è poca sperimentazione, dal punto di vista musicale è innegabile constatare un totale appiattimento da parte delle varie emittenti che trasmettono quasi sempre (e solo) hit del momento. A cosa sia dovuto questo cambiamento o questo fenomeno non è difficile capirlo.

Più volte abbiamo detto che le radio sono diventate delle vere e proprie aziende il cui obiettivo primario è senza dubbio quello di fare ascolti. E’ inevitabile che allora si debba puntare su canzoni o cantanti con un grande, vastissimo pubblico, così da potersi garantire un gran numero di ascoltatori. Questo ovviamente a discapito di artisti minori, che provano ad emergere e sono costretti a fare un talent, oppure che si vedono sbattere le porte in faccia proprio perché autori di canzoni o album di denuncia, che affrontano temi delicati ritenuti non adatti al grande pubblico.

Di fronte a tale situazione è ancora una volta innegabile il valore e l’importanza delle radio minori o di quelle locali, che godono certamente di maggiore libertà, potendosi permettere il lusso di trasmettere canzoni a piacimento, senza dover obbligatoriamente far ascoltare solo pezzi noti perché la sfida coi grandi network sarebbe impari.

Dunque ancora una volta alle radio locali viene affidato un grande compito: quello di promuovere musica, arte e cultura a 360°. Questo al giorno d’oggi è un ruolo raro e ancora molto importante.

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Gerry Scotti co-conduttore della prima serata di Sanremo 2025? L’indiscrezione di Dagospia

Gerry Scotti co-conduttore della prima serata di Sanremo…

Radio Capital partecipa al Record Store Day 2012

Radio Capital partecipa al Record Store Day 2012

Rai5 chiude il magazine musicale Ghiaccio Bollente

Rai5 chiude il magazine musicale Ghiaccio Bollente

Articoli recenti

Azzurra Ferretti ritrovata grazie a Radio Globo: l’appello in diretta e la mobilitazione degli ascoltatori

Azzurra Ferretti ritrovata grazie a Radio Globo: l’appello…

Rinnovata la parte economica del CCNL Aeranti-Corallo – Cisal Terziario

Rinnovata la parte economica del CCNL Aeranti-Corallo –…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.