HomeMagazineRadio NewsCrowdfunding: Radio 105 ha vinto la scommessa

Crowdfunding: Radio 105 ha vinto la scommessa

105 smart up crowdfunding

Il crowdfunding, la ricerca di fondi per finanziare progetti dal basso, in Italia va a gonfie vele e i numeri lo dimostrano: cresce il giro d’affari sulle piattaforme italiane e anche nel panorama dei media l’attenzione è sempre più forte. Nel mondo radiofonico la prima ad avere fiutato l’opportunità è stata Radio 105. Da maggio, condotto dai giornalisti Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni, ogni giorno va in onda 105 Smart Up, il programma sul crowdfunding che racconta il fenomeno nella sua versione più pop.

In soli due mesi 105 Smart Up è riuscita a promuovere e portare in goal – con ben 260.000 euro di finanziamenti – 8  dei 14 progetti di Withyouwedo.com, la piattaforma di crowdfunding che Telecom Italia mette a disposizione di enti, associazioni e cittadini per la promozione e il finanziamento di progetti innovativi che creino valore sociale per la collettività.

I progetti promossi da Smart Up spaziano dalla musica al sociale passando naturalmente per la tecnologia. L’attenzione è dedicata alle case history dei crowdfunder che arrivano anche dalle piattaforme internazionali dove gli italiani hanno raccolto notevoli successi. Negli studi di Radio 105  è passata per esempio la storia di  Carlo e Lorenzo Ferraris, due studenti del Politecnico di Milano che hanno pensato ad una pratica soluzione per risolvere la questione del prematuro esaurimento della carica dei dispositivi. Con inCharge, un mini cavetto USB che fa da portachiavi e serve per ricaricare i device, hanno raccolto 400 mila dollari sulla piattaforma americana Indiegogo.

“Raccontare la storia dell’imprenditore americano che raccoglie 9 milioni di dollari con il progetto di una normalissima giacca, piuttosto che una campagna di successo legata ad una app ci serve a far capire al nostro pubblico che il crowdfunding è davvero uno strumento a portata di tutti” afferma Guagnetti. I dati d’ascolto dei primi due mesi ci hanno dato ragione, abbiamo aumentato del 28% l’ascolto della fascia del nostro programma. Evidentemente gli ascoltatori di Radio 105 sono molto attenti e interessati a utilizzare in prima persona questo strumento”.

105 Smart Up va in oda su Radio 105 da lunedì al venerdì alle 9.50 e alle 12.50 e il sabato dalle 12.00 alle 14.00

Comunicato stampa Gruppo Finelco

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio TV Serie A: il nuovo canale della Lega debutta sul digitale terrestre

Radio TV Serie A: il nuovo canale della…

Alfa trionfa al Power Hits Estate 2025 di RTL 102.5

Alfa trionfa al Power Hits Estate 2025 di…

Radio Rock e la Campagna dal Claim "Io sono Rock"

Radio Rock e la Campagna dal Claim "Io…

Articoli recenti

Sanremo 2026, Carlo Conti: “La radio è fondamentale, errore toglierla dalle auto”

Sanremo 2026, Carlo Conti: “La radio è fondamentale,…

Radiodays Europe 2026: a Riga il futuro globale della radio e dell’audio

Radiodays Europe 2026: a Riga il futuro globale…

World Radio Day 2026: la radio si prende il suo spazio

World Radio Day 2026: la radio si prende…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.